Vittoria importantissima per la Samp che tiene a debita distanza la zona play-out.
Il Genoa regala un tempo al Monza e paga dazio … Analizziamo il fine settimana delle due genovesi.
In Serie A non puoi permetterti di regalare un tempo.
È l’amara lezione che il Genoa di mister Alberto Gilardino ha imparato sabato sera, quando il Monza si è imposto al Ferraris per 3-2.
Nel primo tempo i lombardi hanno dimostrato superiorità tattica, più che tecnica, unita a un atteggiamento decisamente più spavaldo e spigliato rispetto ai rossoblu, inaspettatamente contratti. A fine primo tempo è già 0-2.
Gila non si scompone, capisce gli errori e azzecca i cambi, ma proprio nel momento migliore del Genoa, sul 2-2, arriva il gol ospite che decide la partita.
Una sconfitta forse immeritata, alla luce delle occasioni create dal Genoa, ma che dimostra come davvero a questi livelli così alti sia importante leggere bene, fin da subito, la partita.
La Samp invece vince una partita decisiva per rilanciarsi e scacciare via qualche paura di troppo legata alla classifica.
La società l’aveva detto, sarebbe stato il match che avrebbe dato avvio alla rincorsa playoff.
Dichiarazioni del genere sono sempre un’arma a doppio taglio, perché di fatto sei costretto a vincere.
Ma la Samp di Andrea Pirlo ha dimostrato carattere, vincendo in rimonta contro un avversario sì modesto, ma combattivo e disposto a tutto pur di portare a casa punti.
Con il rientro di Borini, l’apporto di giocatori importanti come Kasamj e la rinascita di Stankovic e De Luca la Samp può davvero regalarsi un finale di stagione diverso da quello immaginato fino a poche settimane fa.
A cura di Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social di Genoa e Samp.