Buona Pasqua cari lettori del blog!!! Anche se oggi è festa non potevo fare a meno di fare gli auguri a tutti quanti e il modo migliore per arrivare a tutti è scrivere questo articolo!!!
E’ mattino presto, in casa dormono tutti così sto un po’ in vostra compagnia!
Voi come passerete la vostra Pasqua? Noi in famiglia e con i mitici nonni Argeo e Anna … quale modo migliore?
Sapete che origine ha la parola Pasqua?
Deriva dall’ebraico “Pesah”, che significa “passaggio”. Esso ha due significati, che convivono tutt’oggi, a seconda che si stia parlando della tradizione ebraica o cristiana.
Gli Ebrei ricordano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione. Per i cristiani è la festa del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo.
Parliamo ora dei vari simboli legati a questa festività:
Il coniglietto pasquale
Tra i diversi richiami pasquali che fanno bella mostra di sé nelle vetrine dei negozi compare anche un simpatico coniglietto che porta delle uova. La sua presenza non è casuale ma si richiama alla lepre, che sin dai primi tempi del Cristianesimo era presa a simbolo di Cristo.
Le uova di Pasqua
Fin dagli albori della storia umana l‘uovo rappresenta la vita e la rigenerazione.
Ed è proprio con il significato della vita che l’uovo entrò a far parte della tradizione cristiana, richiamando alla vita eterna.
L’uso di regalare uova è collegato al fatto che la Pasqua è festa della primavera, quindi anche della fecondità e del rifiorire della natura.
L’uovo è appunto simbolo della vita che si rinnova e auspicio di fecondità.
La colomba
E’ consuetudine nel periodo pasquale regalare la colomba, un dolce la cui forma ricorda quella di una colomba con le ali distese.
La colomba è un simbolo della pace.
Augurare una Buona Pasqua significa augurare una rinascita.
Buona rinascita a tutti Voi, augurandovi di trovare sempre la forza di affrontare un nuovo giorno.
Buona rinascita a chi sta soffrendo, ha chi ha fame di affetto, a chi ha fame di cibo, agli anziani, agli adolescenti smarriti e anche a chi sta fuggendo dalla guerra.
Vi auguro di passare questi giorni di Festa con le persone che amate, dando valore alle cose che contano veramente nella vita.
Buona Pasqua di rinascita a tutti Voi!!!
Mariangela