Eh si cari amici del Blog, giovedì 18 aprile si è svolto l’evento benefico “Mangia sano ma anche buono” a favore della LILT Genova, occasione per divertirsi, gustare e contribuire ad una nobile causa.
E voi, lo sapevate che la dieta mediterranea è la migliore per biodiversità?
Proprio la Liguria, terra e mare e le cui coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo, presenta un clima mite e temperato, ideale per la crescita e la produzione di cibo sano rispettando i canoni della dieta mediterranea.
La cucina ligure si basa sui suoi prodotti, olio, verdure, formaggi tipici (Genova capitale del formaggio), vino, molte varietà di pesce e qualche varietà di razza di carni.
Ed ecco che durante la bellissima serata al Palazzo della Borsa di Genova, 100 tra cuochi genovesi e studenti degli istituti alberghieri hanno presentato piatti eccezionali e caratteristici, dimostrazione delle antiche pratiche gastronomiche della regione.
Partendo da pesto e salsa di noci, le erbe del territorio, la panissa, il polpettone di fagiolini, baccalà e stokke in tante versioni, il cappon magro, la focaccia e tanti altri prodotti del territorio declinati in mille forme diverse…
Una su tutte, tipicamente genovese, i “ceci in zimino” che Matteo Losio della Trattoria del Bruxaboschi, trasforma in “zemino di ceci concentrato” un finger food di alto livello nutrizionale e supergoloso.
Cotture separate, di ceci cotti a vapore e rosolati, poi passati due volte, e bietole stufate delicatamente con pochi sapori, e qualche fungo secco. Un piatto difficile per bilanciamento di sapori, che però sapientemente Matteo Losio, ha presentato alla degustazione.
Insomma cosa vi dicevo amici, mangiare sano e in modo sfizioso non è difficile, se ieri sera foste stai assieme a me all’evento ve ne sareste accorti.
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più:
Bruxaboschi.com Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi Instagram bruxaboschi