Ospitalità, regina del Made in Italy. Cari followers, il 18 maggio 2024, sarà la Giornata della Ristorazione, un’iniziativa ideata da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
Questo evento a livello nazionale, si tiene con cadenza annuale e celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’Ospitalità.
L’ospitalità è la filosofia su cui si fonda la cultura della ristorazione.
Durante questa giornata, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie diventeranno veri e propri “rappresentanti culturali del territorio”, promuovendo la condivisione e la convivialità. Questo evento coinvolgerà migliaia di locali in tutta Italia, celebrando la cultura dell’ospitalità gastronomica del nostro bel Paese.
Se rifletto, come Accademica della Cucina Italiana, mi vengono in mente tante realtà, del nostro territorio che rappresentano perfettamente questo concetto, una su tutte la Trattoria del Bruxaboschi, culla di tradizioni gastronomiche indimenticate e di grande ospitalità: Matteo Losio la sua anima, Presidente FIPE Ristoranti Genova, di accoglienza e convivialità ne ha respirato l’aria sin da bambino insieme a suo fratello Giovanni, l’altra anima della Trattoria del Bruxaboschi, esperto sommelier.
I suoi piatti inducono alla convivialità, chi non si è mai seduto attorno ad un tavolo alla Trattoria del Bruxaboschi per condividere una “fiammanghilla “di ravioli al tocco e un ricco vassoio di fritto misto alla genovese?
Ecco, proprio collegandoci a tutto questo saper accogliere da parte di “quelli del Bruxaboschi” ‘quest’anno, la Giornata della Ristorazione ha scelto come tema “i piatti delle radici”.
Ogni ristoratore dedicherà uno o due dei suoi piatti “cavalli di battaglia” alla giornata, facendone godere al palato i propri avventori.
Doveste avere la possibilità consiglio vivamente di partecipare ad un evento dal Bruxaboschi durante questa giornata speciale, e poi …
Pancia mia fatti capanna!!
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più:
Bruxaboschi.com Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi Instagram bruxaboschi