Refosco dal peduncolo rosso!
Cari Followers del blog, nonostante il nome difficile il Refosco dal peduncolo rosso altro non è che una meravigliosa varietà di uva con cui si produce un corposo vino rosso!
Ci troviamo in Friuli – Venezia Giulia, qui sulle colline baciate dal sole nasce e cresce questo vitigno autoctono dal grande temperamento. Ostico e di difficile lavorazione il Refosco da Peduncolo rosso richiede temperature calde per poter raggiungere una maturazione ottimale.
Il nome così difficile è semplice da spiegare e deriva dal peduncolo appunto. Il peduncolo è la parte finale del raspo quella che collega il grappolo al resto della vite che nel caso di questa varietà è appunto rosso scuro.
Il Refosco dal peduncolo rosso ha bisogno di cura sia in vigna che in cantina perché se non ben lavorato da vita a vini acidi e molto tannico.
Il tempo ha insegnato ai viticoltori a domare l’aggressività dell’uva con sistemi di affinamento che spesso richiedono l’utilizzo del legno.
Da Enoteca la Formica lo troviamo vinificato da una grande cantina friulana: Torre Rosazza.
Il vino si presenta di un bel rosso rubino con venature violacee. Il naso rimanda ai profumi della ciliegia e della mora appena raccolta. Il sorso è di grande eleganza e alla parte fruttata affianca sbuffi speziati. Il tannino è di ottima qualità e gradevolezza. Un vino perfetto per le vostre grigliate di primavera!
Pensate che già Plinio apprezzava i vini prodotti con questa varietà di uva … insomma bere un sorso di Refosco è un po’ come sentirsi immersi nella nostra storia!
Grazie come sempre a Enoteca la Formica per darmi spunti di scrittura e momenti di piacere gustativo!
Cin Cin
a cura di: Letizia Miraudo
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica