Quando ho scelto di parlare della giornata mondiale del vento mi sentivo un po’ sciocca …
Eppure l’idea mi attirava tantissimo! Cioè, come non parlare del vento nella nostra città? Genova: dove i venti di mare ci accompagnano per tutto l’anno, rinfrescandoci d’estate e intrufolandosi tra i vestiti di inverno e facendoci battere i denti!
Il vento è pura magia, perché libera la mente dai pensieri, spazza via le nuvole velocemente e cambia l’andamento del nostro mare.
Ma il vento è anche forza ed energia!
Certo in Liguria lo spazio stretto stretto della nostra terra non permette grandi centrali, ma in Europa si produce moltissima energia eolica! Lo sapevate che nel 2022 l’energia prodotta con le pale eoliche ha superato in quantità quella prodotta con il carbone??
Il vento dona energia rinnovabile e pulita e le installazioni giganti e maestose di pale eoliche arricchiscono il territorio di nuove visuali tutte da scoprire. I parchi del vento sono da vivere a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca in un mix perfetto tra natura e tecnologia.
La giornata mondiale del vento nasce proprio con l’intento di valorizzare, incentivare e in alcuni casi far scoprire la potenza di questa energia pulita in un continente, quello Europeo, dove i venti soffiano sempre con più intensità e frequenza.
Certo, ad essere sinceri, forse in Italia noi abbiamo un problema di spazi, vincoli architettonici e artistici per poter procedere alle installazioni di parchi eolici con facilità! Ma sarebbe bellissimo un domani poterci svincolare da petrolio, carbone, centrali nucleari e poter vivere solo del soffio dell’aria!
Utopia? Forse ma sognare è bello e fa bene al cuore!
Quindi vento in poppa e godiamoci questa giornata dedicata al Dio Eolo!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram