Cari Followers, oggi Giovedì 27 giugno come ogni anno, celebriamo la Giornata delle PMI ovvero Piccole e Medie Imprese.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 2017, questa giornata nasce con l’intento di sottolineare l’importanza a livello nazionale e mondiale delle Micro, piccole e medie realtà che con sacrificio ogni giorno fanno grande il nostro sistema economico.
Le PMI infatti, rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico mondiale, perché generano occupazione e contribuiscono all’innovazione e crescita tecnologica e scientifica.
Per PMI si intendono milioni di attività che impiegano meno di 250 dipendenti. Negli ultimi anni, l’Italia è leader in Europa con 160.000 PMI attive nel 2022 secondo i dati di Confindustria.
Per il nostro paese è quindi un obbligo festeggiare il 27 giugno e soprattutto sostenere il più possibile queste realtà che danno lavoro a milioni di persone!
Io nel mio piccolo mi sento coinvolta al 100% perché la nascita del Blog ha coinciso con il mio percorso da “CAPO” di una piccola realtà che dà lavoro a ormai tanti giovani ragazzi che si prestano con entusiasmo a scrivere articoli, fare foto, insomma lavorare per me e con me.
I miei collaboratori sono per la maggior parte giovani perché credo fermamente in questa gioventù che spesso non viene considerata per il grande valore che ha, questi ragazzi sono il nostro futuro quindi perché non credere in loro?
E poi credo che “i giovani” oltre che imparare da noi possano essere fonte per noi di conoscenza, sarebbe da sciocchi non pensare di imparare da loro!!!
Un progetto volto a costruire una realtà in costante crescita!
Creare nuovi posti di lavoro, generare un circolo virtuoso a sostegno delle categorie più deboli come le donne e purtroppo i giovani.
Tutti, ma proprio tutti, dobbiamo fare di più per sostenere queste imprese. Aiutare un’azienda significa supportarla in momenti cruciali della storia moderna. Parlo di Covid, guerre, cambiamenti climatici che continuano a interferire negativamente con il nostro lavoro rendendolo sempre più difficile e sfidante!
Quindi amici imprenditori, buona giornata! Sappiate che non siete soli, ma siamo tanti e faremo la differenza!