Contattologia una disciplina in continuo fermento!

Contattologia una disciplina in continuo fermento!

Cari Lettori e Lettrici, oggi con Ottica Diopter approfondiamo il tema della contattologia!

Contattologia in continuo fermento!Il mondo delle lenti a contatto infatti è molto vasto e pieno di sorprese interessantissime.

Vediamo insieme alcuni dei casi in cui la lente a contatto agisce sull’occhio dell’individuo in maniera efficace e curativa.

La contattologia si suddivide in vari ambiti.

La contattologia base riguarda l’utilizzo di tutte quelle lenti più note, monouso o mensili, che vanno ad aiutare alcuni difetti visivi come la miopia.

Varia invece può essere la contattologia avanzata.

Per esempio troviamo un tipo di lente a contatto più terapeutica progettata appositamente sulla persona, che aiutano in caso di deformazioni corneali come nei casi di cheratocono, una malattia degenerativa che si sviluppa in pubertà e porta a una minore resistenza della struttura della cornea.

Una lente a contatto di cui non conoscevo l’esistenza e che ho scoperto proprio grazie a questa bella intervista con Diopter è la lente a contatto notturna.Contattologia una disciplina in fermento!

Questa tipologia di soluzione adatta a chi soffre di miopia, per la sua speciale conformazione è da applicare la notte e permette durante il giorno di rimanere senza sussidi visivi vedendoci perfettamente.

Senza entrare nei tecnicismi più sofisticati questo tipo di lente di correzione notturna, chiamata come disciplina ortocheratologia, permette di non essere utilizzata di giorno e serve anche  per controllare la progressione miopica.

Per i ragazzi giovani e i bambini esistono oggi dei supporti morbidi che permettono all’occhio di non accentuare la progressione miopica e quindi concedono a chi le indossa una buona vista e soprattutto un’azione curativa di rallentamento della patologia!

Grazie Ottica Diopter perché ci fai scoprire sempre novità interessantissime e soprattutto importanti per la nostra quotidianità e per quella dei nostri cari!

E’ sempre importante rivolgersi ai veri professionisti dell’occhio!

 

A cura di: Mariangela Guido     Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Otticadiopter.com       Facebook  Ottica Diopter    Instagram otticadiopter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.