Notti magiche? Il punto interrogativo è d’obbligo. Veder giocare la Nazionale è sempre una grande emozione, ma che fatica in questi Europei!
L’Italia di Spalletti non ha impressionato nella fase a gironi.
Ha vinto di misura contro l’Albania ed è stata surclassata dalla Spagna. Con la Croazia è arrivato un pari insperato al 98’ al termine di una partita, l’ennesima, poco brillante.
L’allenatore ha cambiato modulo più volte nel corso della rassegna europea, sintomo che questa squadra è ancora in costruzione.
Va detto che il girone della Nazionale era per distacco quello più complicato, e per certi versi la scoppola presa contro la Spagna potrebbe essere stata d’insegnamento.
Di sicuro la Nazionale, al momento, non diverte e non incanta. Quello che però conta di più è che, comunque, abbia passato il turno e sia agli ottavi di finale per difendere quella coppa alzata nel 2021.
Contro la Svizzera è probabile che Spalletti cambi ancora.
E chissà che questa volta non trovi la quadra: fino ad ora è stato più fortunato che bravo, ma sono convinto che in queste partite il tecnico toscano, seppur davanti ai giornalisti si dica comunque soddisfatto, abbia compreso bene tutti i limiti e i pregi di questa squadra e saprà come evitare gli errori commessi fino ad ora.
Con la speranza che anche i giocatori tirino fuori la loro qualità (che c’è, inferiore alle Nazionali “di una volta” ma c’è), penso che sia giusto lasciare da parte le perplessità e sostenere incondizionatamente gli Azzurri fino all’ultimo minuto dell’ultima partita.
Che siano davvero notti magiche, forza ragazzi!
A cura di Tommy Imperato