Cari followers, oggi, 6 luglio, si celebra la Giornata Mondiale del Bacio.
Istituita nel 1990, questa ricorrenza nasce proprio per rendere omaggio a questo gesto così semplice e al tempo stesso ricco di significato.
Sono innumerevoli i baci memorabili che hanno ispirato opere d’arte, film e canzoni. E sono certa che anche ognuno di noi ha più di un ricordo legato a un bacio, che sia di una persona, di una situazione o di un’emozione. Io penso subito alla mia nonna che a fine pranzo mi regalava sempre un Bacio Perugina, famoso cioccolatino accompagnato da frasi d’autore. Ogni bacio racconta una storia, anche se fatto di cioccolato!
Infatti, il potere del bacio è quello di assumere diverse forme e sfumature, celando vari significati. Basti pensare al famoso bacio alla francese, bacio travolgente e passionale, o al tenero bacio sulla fronte, espressione di protezione. Possiamo anche citare il galante baciamano o il “bacio soffiato”, che dalla nostra mano vola alla persona a cui è destinato. C’è chi dice che un saluto con tre baci sulla guancia sia augurio di fortuna e chi ritiene che i tre baci siano necessari per non essere dimenticati.
E per quanto il bacio sia uno dei gesti più antichi e universali al mondo, varia anche nelle consuetudini delle diverse culture, diventandone parte integrante. Ne è un esempio il bacio sulla guancia, usato in più Paesi come forma di saluto. Ma se in Italia, così come in Spagna, siamo soliti scambiarci due baci, in alcune aree della Francia si arriva a darne fino a quattro. Ma, al di là di queste consuetudini, il bacio rimane un mezzo di comunicazione capace di abbattere anche la barriera linguistica.
Insomma, in ogni sua forma, la vera magia di un bacio è quella di riuscire a dire tutto senza pronunciare una parola.
E se vogliamo un altro motivo per celebrare il bacio, posso dirvi che sembrerebbe anche essere un toccasana per la nostra salute: riduce lo stress e stimola l’ormone della felicità, abbassa la pressione e rafforza il sistema immunitario. Quindi, soprattutto oggi, regalate quanti più baci potete!
A cura di: Eleonora Romeo salotto_dei_giovani
Pic primo collage creato da Eleonora con sua famiglia
Pic secondo collage creato con foto famiglia Mariangela