Chi è Jacopo Bellussi?

Chi è Jacopo Bellussi?

Jacopo BellussiCari amici, da sempre adoro i giovani e amo la mia città, Jacopo Bellussi incarna perfettamente tutte le qualità dei giovani che adoro, è giovane, ama Genova e fin da piccolo aveva una passione nel cuore: la danza ed era ben determinato a portare avanti! Direi che ci è riuscito perfettamente!!!

Jacopo nasce a Genova nel 1993 e ad 11 anni inizia la sua formazione all’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano e a soli 14 anni si trasferisce a Londra per frequentare la scuola della Royal Ballet per poi diplomarsi a 18 anni, ovviamente con il massimo dei voti.

Inizia così la sua carriera da professionista prima entrando a far parte del corpo di ballo della compagnia giovane del Bayerisches Staatballett di Monaco di Baviera e l’anno successivo nella compagnia Hamburg Ballett di Amburgo diretta dal coreografo americano John Neumeier.

In breve tempo Jacopo scala i ranghi della compagnia diventando prima solista e in seguito primo ballerino.

Nel 2016 è sato insignito del titolo di miglior ballerino italiano all’estero.

Come vi ho scritto Jacopo ama Genova e nonostante il suo grande successo pensa sempre alla sua città.Chi è Jacopo

Nel 2019, dopo il crollo del Ponte Morandi, ha organizzato un galà di beneficenza al Teatro Nazionale di Genova per raccogliere fondi per le famiglie rimaste colpite dalla tragedia avvalendosi dell’aiuto di giovani colleghi che lo hanno sostenuto in questa impresa.

Lo spettacolo ha registrato il sold out conferendogli il titolo di Talento della città.

Ad aprile 2022, al termine del lockdown, Jacopo organizza, coinvolgendo solisti e primi ballerini di compagnie europee, un altro spettacolo di beneficenza al Teatro Carlo Felice di Genova registrando ovviamente tutto esaurito.

Sempre nel 2022 il Sindaco di Genova Marco Bucci lo nomina Ambasciatore di Genova nel mondo e successivamente riceve anche il Premio Positano come migliore interprete sulla scena internazionale della danza.

Capirete la nostra gioia, quando la scorsa estate Jacopo ha dedicato all’ Associazione Sofia nel cuore ETS il suo spettacolo  Trittico sul porto di Genova presso l’Arena del mare con ballerini di Anversa, Amburgo e Copenaghen.

In questi pochi mesi del 2024 ha organizzato un altro galà al Teatro Carlo Felice di Genova, poi un altro all’ interno dell’Ospedale Gaslini ed in seguito ai successi delle sue iniziative, il sindaco Marco Bucci lo ha nominato Senior Consultant per la valorizzazione del Nuovo Festival del Balletto di Nervi 2025 proponendogli anche la direzione artistica.

In previsione di un 2025 radioso per il Nuovo Festival del Balletto di Nervi i prossimi 19 e 20 luglio  si terrà lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate ai Parchi di Nervi, visto i sold out di Jacopo, vi conviene acquistare qui subito il biglietto!!!

Grande Jacopo Bellussi grazie da tutta Genova!!!

A cura di: Mariangela Guido

Instagram Jacopo Bellussi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.