L’abbandono degli animali, una triste realtà!

L’abbandono degli animali, una triste realtà!

L’abbandono dei caniCi sono stagioni in cui l’abbandono degli animali, sia cani che gatti, è maggiore: l’estate è tristemente nota per questo “record” sapete quali sono i numeri di questo fenomeno?

Oggi le famiglie italiane  sono composte anche da amici a quattro zampe, cani e gatti che condividono la propria vita con uomini, donne e bambini.

Ma non tutti i cani e i gatti sono così fortunati: in Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani 80 mila gatti, questo triste fenomeno si ripete ogni anno, tra luglio e settembre ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti.

L’incapacità di saper gestire un viaggio insieme agli amici a quattro zampe, è uno dei motivi più ricorrenti dell’abbandono, non sapendo che sempre più strutture vacanziere, accolgono cani e gatti senza alcuna riserva, addirittura ci sono spiagge italiane a loro dedicate.

Eppure l’abbandono di un animale è un reato punito per legge con multe “salate” e con l’arresto fino ad un anno.

E allora, cari amici? Possibile che esista ancora questa forma di crudeltà?L’abbandono dei gatti, una triste realtà!

Le povere bestiole rischiano di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti e solo una piccola percentuale trova rifugio nelle strutture come canili

Municipali o altre onlus.

L’abbandono degli animali,Le mie amiche Simonetta e Bettina, ad esempio, non vanno in vacanza senza i loro adorati cani, anzi scelgono di passare le vacanze insieme visto che i loro pelosi vanno anche molto d’accordo!

La mia Giulietta ha una gattina, Penelope, che è sempre con lei e per non lasciarla da sola, Giulia e sua mamma si alternano con le ferie. Bravissime!!!

E sono certa che se non potessero portarli in vacanza rinuncerebbero alle loro ferie, cani e gatti sono membri effettivi della famiglia ed è quindi più che giusto strutturare le ferie in base a loro.

Personalmente io adoro i cani, li ho anche avuti, ma attualmente, avendo un ritmo di vita frenetico, non lo prendo perché so che non potrei dedicargli le attenzioni che merita!!!

Ma quando andrò in pensione, la prima cosa che farò sarà andare in un canile a salvare un cucciolo!!!

Urliamo tutti insieme amici: NO ALL’ABBANDONO!!!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.