Genoa e Samp, esordio in campionato (aspettando il derby)
Nel weekend appena trascorso Genoa e Sampdoria hanno iniziato i rispettivi campionati di Serie A e B. Entrambi hanno portato a casa un punto, pareggiando 2-2 contro Inter e Frosinone.
I rossoblù, orfani del portiere Martinez e dell’ormai ex duo d’attacco Retegui-Gudmundsson, hanno fermato i Campioni d’Italia in carica grazie a una prestazione gagliarda.
Una partita preparata alla perfezione da mister Gilardino (uno degli allenatori più bravi della Serie A) che ha saputo reinventare il reparto offensivo con Messias e Vitinha a comporre una coppia d’attacco atipica ma terribilmente efficace. Tanti i segnali positivi dai singoli, su tutti il nuovo portiere Gollini che non ha fatto rimpiangere Martinez e Vogliacco che, dopo tanta gavetta, è pronto ad affermarsi definitivamente. Frendrup, ormai una certezza a centrocampo, sarà il giocatore più importante per il campionato del Genoa.
La Sampdoria pareggia a Frosinone e resta un po’ di rammarico per il pari acciuffato nel finale dai ciocari. Ma anche in questo caso le indicazioni per Pirlo sono buone.
Tutino ancora non brilla, ma si vede che ha qualità. Coda si conferma un bomber di categoria e Venuti trova il gol alla prima in campionato con la maglia blucerchiata. Rimandato Ghidotti, autore di due interventi decisivi ma colpevole sul gol del vantaggio avversario. Bocciato Ioannou autore di una follia che poteva costare carissimo. Nel complesso è comunque un buon inizio. Pirlo ha da lavorare ma la squadra che gli ha dato in mano il ds Accardi è senza dubbio una delle più attrezzate per la promozione in Serie A.
Nel frattempo torna il derby, il 25 settembre (salvo posticipi o anticipi) al Ferraris per i sedicesimi di Coppa Italia.
Genoa e Samp hanno superato Reggiana e Como e saranno di nuovo avversari a due anni e mezzo di distanza dall’ultima volta. Una gran bella notizia per tutta Genova, dal momento che la stracittadina resta l’appuntamento più sentito di tutti anche quando non si tratta di un incontro di campionato.
La speranza è che l’odio e la violenza, purtroppo protagonisti di recenti fatti di cronaca, lascino spazio al calcio giocato e al tifo, quello vero e sano, che da sempre divide ma al contempo unisce le due anime calcistiche della città.
A cura di: Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto presenti nell’articolo sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Sampdoria.