Cari amici del blog di Mariangela, se poco tempo fa abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell’Amicizia, la giornata di oggi 26 agosto è dedicata a un amico speciale … il cane!
Questa ricorrenza nasce nel 2004 negli Stati Uniti, per poi diffondersi in molti Paesi.
È stata istituita da Colleen Page, un’esperta di animali che scelse questo giorno in ricordo della data di adozione del suo primo cane, quando lei aveva 10 anni.
Anche la mia prima cagnolina è entrata nella mia vita quando avevo circa la stessa età e da quel momento ne è stata parte integrante. Credo che crescere con un cane al proprio fianco arricchisca la vita.
Tanto che, quando è mancata pochi anni fa, ha lasciato un vuoto indescrivibile in ogni attimo della quotidianità della nostra famiglia.
È poi arrivato il piccolo Leo a donarci quell’amore incondizionato con cui questi amici a quattro zampe riempiono i nostri cuori. Un compagno di viaggio capace di strapparmi un sorriso, rasserenarmi e condividere con me ogni giornata.
Spesso definito “Fido”, dal latino “fidus” che vuol dire “fedele”, il cane ispira lealtà e fiducia; regala la rassicurazione di non essere soli e vive in simbiosi con noi, perché vive letteralmente per noi.
Non a caso esiste la Pet Therapy, poiché il loro amore non può che essere un’efficace medicina.
In campo medico hanno anche un importante ruolo di supporto per le persone con handicap o addirittura di sostegno attivo per chi soffre di attacchi epilettici o di panico. Interventi che mettono i brividi per quanto sono straordinari.
Ma ci sono anche i cani che operano con le forze dell’ordine, con capacità sorprendenti nella ricerca e nel salvataggio.
Questa ricorrenza nasce per rendere omaggio al cane, ma anche per sensibilizzare le persone sul tema dell’abbandono.
Ricordiamo che il cane è un tesoro dal valore ineguagliabile, da custodire con cura.
A cura di: Eleonora Romeo salotto_dei_giovani