Solidarietà una parola importantissima!

Solidarietà una parola importantissima!

Carissimi followers, credo che sarebbe stato impossibile per me non scrivere un articolo dedicato alla giornata mondiale della solidarietà.

Come ben sapete il sociale e le Charity sono state una costante in questi miei quarant’anni di lavoro.

Partendo dall’ AIL, Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, alla quale ancora oggi do un supporto insieme alla mia famiglia.

La perdita di un amico per una leucemia forte quando io avevo 20 anni, mi aveva traumatizzato, ma anche stimolato a poter aiutare oltre a scendere in piazza per la vendita delle uova e stelle e ad offrire successivamente le mie capacità organizzative, per raccolta fondi!

Conoscere Lilli Freddi, Presidente ora daq anni dell’AIL e da sempre volontaria, da ben cinquant’anni, mi aveva coinvolto, fatto innamorare di questo mondo del sociale e Lei per il suo indiscusso ed immenso impegno nel sociale, nel 2019 è stata insignita della medaglia “Città di Genova”, dal nostro Sindaco Marco Bucci.

La raccolta fondi per la ricerca è stata fondamentale e guardando indietro vedo la strada percorsa da questa preziosa Associazione, riuscendo a sconfiggere in alcuni casi la malattia stessa!

Poi mi sono avvicinata a tante altre associazioni, fino ad arrivare all’Arca Onlus fondata 18 anni fa dalle amiche Claudia Cerosillo e Federica Messina, rispettivamente Presidente e Vice Presidente con il nostro mitico Prof. Sandro Trasino.

Il Prof. Sandro Trasino, neonatologo e pediatra dei miei Alfredino e Annina, colonna nella loro crescita non solo da un punto di vista Medico ma anche di consigli da grande amico.

La ricerca, per ogni Medico, è fondamentale. Grazie ad essa si possono raggiungere obiettivi e trovare nuove cure per tutte le patologie.

Diciamo che tutto il mio passato dedicato al sociale mi è servito da scuola per aiutare Sofia Sacchitelli ad esaudire il suo desiderio: creare un’Associazione che si occupasse di raccogliere fondi per le malattie rare. 

Nasce così, a febbraio 2023, l’ Associazione Sofia nel cuore per volere di Sofia, con sua sorella Ilaria e sua mamma Patrizia Genovese rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’ Associazione e con me che sono stata scelta proprio da Sofia per le mie capacità organizzative.

In 19 mesi abbiamo fatto tantissima strada, raggiunto tantissimi traguardi grazie alla vostra solidarietà!!!

Recentemente da associazione siamo diventati Fondazione Sofia nel cuore ETS che è tra le mie principali ragioni di vita e con Ilaria e Patrizia portiamo avanti il desiderio di Sofia che, da quasi futuro medico, credeva molto nella ricerca.

Quindi buona giornata mondiale della solidarietà, e ricordate amici che fare del bene fa stare bene!!!

A cura di: Mariangela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.