Cari followers, oggi inizia la scuola!!! Ricordo perfettamente ogni mio primo giorno di scuola, sapete perché? Ai miei tempi le scuole iniziavano il 1 ottobre, giorno del mio compleanno, e così festeggiavo a scuola!
In particolare, ricordo il primo giorno delle elementari, sul piazzale della scuola G. Embriaco, da sola, con la mia cartella arancione sulle spalle, il mio capottino e tanta curiosità di sapere cosa significasse andare a scuola!
Eh si avete letto bene, ero da sola il mio primo giorno di elementari, perché la mia mamma era ricoverata in ospedale e mio padre “troppo occupato” dal suo lavoro per accompagnarmi.
Ho un ricordo meraviglioso della mia cara maestra Anna Delmonte, che vedendomi arrivare a scuola sempre da sola, si era preoccupata per me, si era informata e, avendo capito le mie mancanze di affetto in famiglia, mi aveva preso sotto la sua ala protettrice!
Ma ora basta con le tristezze, veniamo a voi, cari ragazzi!
Forse qualcuno di voi avrà passato la scorsa notte a chiedersi come saranno i nuovi insegnanti, i compagni di classe e le materie che imparerete. Magari c’è chi è emozionato e chi, invece, un po’ preoccupato per questo primo giorno, ma vi assicuro che vi aspettano giornate piene di scoperte, risate e nuove amicizie.
La scuola non è solo un luogo dove imparare a leggere, scrivere e tutto il resto, è un posto dove si cresce insieme, si imparano il rispetto, la collaborazione e si sviluppa la propria curiosità. Ogni giorno è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, non solo dai libri, ma anche dalle persone che vi circondano.
Ricordate, ragazzi, che non si smette mai di imparare. Che siate alle elementari, alle medie o alle superiori, ogni anno scolastico è una tappa fondamentale della vostra vita. Ci saranno momenti in cui vi sembrerà difficile, ma non lasciatevi scoraggiare: ogni sfida è un passo verso la vostra crescita e maturità.
La scuola per me è stata davvero importante, ho imparato tanto, ma soprattutto ho imparato a rapportarmi con gli altri, si può dire che sia stata la mia ancora di salvezza, ho sempre voluto migliorarmi per costruirmi un futuro perché il presente che vivevo non mi piaceva affatto, volevo che la mia vita fosse diversa … e ce l’ho fatta!
Cari ragazzi, affrontate questo nuovo anno scolastico con entusiasmo, impegno e voglia di mettervi in gioco.
Siate curiosi, fate domande e cercate sempre di dare il meglio di voi stessi. E ricordate che non siete soli: i vostri insegnanti, i vostri compagni e le vostre famiglie sono qui per sostenervi lungo il cammino.
Buon inizio scuola, ragazzi! Che sia un anno ricco di successi, sorrisi e tante soddisfazioni!
Mariangela