Il Genoa pareggia all’ultimo respiro grazie all’incornata di De Winter, la Sampdoria perde a sorpresa con il Cosenza e si ritrova ultima in classifica.
I tifosi rossoblù e quelli blucerchiati hanno vissuto il weekend appena trascorso con sentimenti diametralmente opposti. Il gol all’ultimo minuto di De Winter contro la Roma inchioda Genoa-Roma sull’1-1, ma è un punto che vale una vittoria per come è maturato.
Dopo un primo tempo passato a difendersi – anche in maniera un po’ affannosa – nella ripresa il Grifone si è trasformato, mettendo alle corde una Roma incapace persino di ripartire.
Al 96’ la rete del pareggio, meritato, di De Winter nelle vesti di attaccante aggiunto. Un risultato che condanna il tecnico della Roma De Rossi all’esonero, visti gli scarsi risultati della squadra giallorossa.
L’ormai ex ct romanista raggiunge così nella lista degli allenatori “free agent” il suo compagno di nazionale Andrea Pirlo, esonerato poche settimane fa dalla Sampdoria.
Va detto che anche il successore di Pirlo, Andrea Sottil, non se la passa benissimo nella nuova esperienza blucerchiata. Il cambio di passo, in termini di tempra e di gioco, ancora non è arrivato.
A Cosenza si è vista la “solita” Samp di inizio anno e a fine partita (2-1 per i calabresi) la classifica è diventata impietosa: ultimo posto.
Senza fare tragedie – è solo la quinta giornata – questo è il punto più basso dell’esperienza blucerchiata in Serie B.
Ora urge risalire la china: si può solo migliorare e a Sottil è stato dato più tempo che a Pirlo. Bisogna però farlo fruttare presto in termini di risultato e carattere.
Scuse, in termini di giocatori, non ce ne sono: la rosa, per quanto un po’ corta e costellata di giovani, è una delle migliori del campionato. Ora bisogna fare punti.
A cura di Tommy Imperato