Torna il Derby di Genova: Genoa e Samp si giocano tanto. I blucerchiati possono ritrovare fiducia, il Grifone ha tutto da perdere …
Il Genoa fatica in Serie A. Nonostante i due pareggi preziosi contro Inter e Roma, la casellina delle vittorie è ferma a 1, quella contro il Monza di un mese fa.
Le sconfitte contro Verona e Venezia (quest’ultima maturata in seguito a una prestazione a dir poco opaca dei rossoblù) preoccupano i tifosi in vista del Derby contro la Sampdoria.
Dall’altra parte, invece, i blucerchiati hanno vinto con merito contro il Sudtirol e soprattutto si sono tolti da quell’umiliante ultimo posto nel tabellone di Serie B.
Il derby di Coppa Italia che si giocherà in uno Stadio Ferraris infuocato fa gioco alla Samp, mentre il Genoa ha tutto da perdere.
Per i blucerchiati una vittoria rappresenterebbe un’iniezione di fiducia inestimabile che aiuterebbe il nuovo tecnico Sottil a risollevare le sorti di una squadra che sta faticosamente tentando di risalire la classifica.
Il Genoa invece è in qualche modo obbligato a vincere, vista la categoria di differenza con i “cugini”: una sconfitta potrebbe ufficialmente aprire una crisi.
Sappiamo bene quanto i tifosi tengano a questa partita e perderla significherebbe alimentare i malumori che già in questi giorni si stanno diffondendo tra i supporter rossoblù, preoccupati dai risultati in campionato, da un mercato ritenuto da molti insufficiente e dalle voci legate a un ridimensionamento degli obiettivi societari o addirittura da un possibile cambio di proprietà.
In termini di valore e qualità della rosa il Grifone parte favorito, ma è impossibile fare previsioni. Quello che è certo è che una “semplice” partita di Coppa è diventata il crocevia della stagione delle due società genovesi.
A cura di: Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai canali social (Instagram, Facebook, X) di Genoa e Sampdoria.