Carissimi amici, ci teniamo a condividere con voi una ricorrenza speciale: sabato 28 settembre, presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba, si terrà la quarta edizione dello SportAbility Day.
È la festa annuale del progetto “SportAbility”, creato dall’Associazione Stelle nello Sport nel 2021, per promuovere lo sport dedicato alle persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale, in qualità di mezzo benessere della persona, i valori dell’inclusione e dell’aggregazione.
Lo sport favorisce la socializzazione, tanto che le parole chiave di questo evento sono “sport, amicizia e inclusione”. E questa giornata ha proprio il potere di creare un’atmosfera di unione all’insegna dello sport. E, infine, lo sport è per tutti e di tutti, non fa discriminazioni.
L’evento è incluso nel calendario ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e si svolge nella Settimana Europea dello Sport.
Lo SportAbility Day è dedicato a persone con disabilità, di ogni età e abilità, a chi già si è avvicinato allo sport e a chi ancora non ne conosce la magia, affinché possano scoprire le varie discipline sportive, con l’auspicio che sia solo l’inizio del loro viaggio nello sport. E per vivere, accompagnati da famiglie e amici, un momento di socialità e condivisione.
I testimonial di questa edizione saranno Francesco Bocciardo ed Eleonora Mele, protagonisti, rispettivamente nel nuoto e nel ciclismo, degli ultimi Giochi Paralimpici (Parigi 2024) ed entrambi essenza di ciò che questa grande giornata vuole rappresentare. Insieme a loro, prenderanno parte all’evento tanti altri grandi ospiti.
Questa bellissima giornata si aprirà alle ore 10 con la Cerimonia di Apertura con la tradizionale sfilata di tutti i partecipanti. Seguiranno tantissime attività: grazie a 60 istruttori qualificati, i ragazzi potranno provare ben 40 attività sportive sul campo e in piscina. Alle ore 14:00 le sincronette Marta Cantero e Nadia Cabula daranno inizio alle attività in piscina, che proseguiranno con la Staffettona di Nuoto di Francesco Bocciardo. Inoltre, si potrà assistere ad eventi “integrati” di vari sport.
Inoltre, si terrà, per la prima volta, anche una gara di “Plogging”, sfida che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre, per coniugare sport, benessere personale e dell’ambiente.
Ma ci saranno anche premiazioni, gadget e merenda per tutti.
Insomma, un’occasione unica per i ragazzi e per le loro famiglie di scoprire il potere dello sport e, soprattutto, lo sport di tutte le abilità!
A cura di: Eleonora Romeo
Per saperne di più: