Carissimi amici del blog di Mariangela, oggi 28 settembre ricorre l’International Poke Day, piatto che sta spopolando negli ultimi tempi!
Si scrive “poke” (a volte “poké” per indirizzare alla corretta pronuncia), si pronuncia “poh-kei” e vuole l’articolo maschile singolare. È un piatto di origini hawaiane a base di vari ingredienti e condimenti.
“Poke”, in lingua hawaiana, significa “tagliato a pezzi”, proprio perché gli ingredienti vengono tagliati a cubetti e serviti in una ciotola, definita bowl, dando vita a una composizione ricca di sapori e colori.
Nonostante abbia conquistato l’Europa solo negli ultimi anni, ha origini antichissime: risale, infatti, al 400 d.C.. Nasce come spuntino dei pescatori hawaiani, preparato e consumato direttamente sulle barche, tagliando a cubetti il pescato invenduto e mischiandolo con alghe locali (dette limu), sale marino e inamona (condimento hawaiano a base di noci).
Presto diviene piatto della tradizione culinaria locale, subendo poi la contaminazione della cucina giapponese nei condimenti e nell’aggiunta del riso. Si diffonde inizialmente negli Stati Uniti e successivamente in tutta Europa, dando avvio a quella che viene definita “poke mania”.
Infatti, i dati raccolti svelano un vero e proprio trend: il poke sbarca in Italia circa nel 2017 e da allora le percentuali di consumo, così come la posizione tra i cibi più ordinati a domicilio, aumentano di anno in anno.
È facile individuare il motivo di tale risonanza:
è un piatto completo ed equilibrato;
healthy senza rinunciare al gusto; ricco di nutrienti e ingredienti freschi;
adatto al pranzo e alla cena, all’estate e all’inverno; comodo per l’asporto.
E’ capace di accontentare ogni palato, potendo sceglierne la composizione è versatile, permettendo tantissime combinazioni.
Soprattutto perché questa popolarità ha aperto la porta a diverse varianti, caratterizzate da una vasta gamma di ingredienti e salse.
Quindi il poke non poteva che avere una giornata dedicata, il poke day, per noi motivo in più per correre da Poke and Bowl Broadside ad assaporarlo!!!!
… e buon International Poke Day a tutti !
A cura di: Eleonora Romeo salotto_dei_giovani
Per saperne di più:
Pokeandbowl.it Pokeandbowl Facebook Pokeandbowl Instagram