Come volevasi dimostrare: il derby di Genova, terminato con la vittoria blucerchiata ai calci di rigore, ha dato un incredibile entusiasmo alla Samp e lasciato invece pesantissimi strascichi in casa Genoa.
Nella giornata di campionato appena trascorsa Sottil e i suoi ragazzi hanno vinto meritatamente a Modena: 3-1 il risultato finale, con la vittoria blucerchiata mai in discussione e la coppia Tutino-Coda a dir poco scatenata.
Dall’altra parte, invece, un Genoa remissivo ha concesso troppo facilmente tre punti alla Juventus, che al Ferraris (deserto per gli scontri pre Derby) ha regolato il Grifone per tre reti a zero.
Un copione prevedibile, non solo per la differenza di valori tra le zebre e i rossoblù, ma soprattutto per il morale sotto i tacchi della formazione di casa.
Non sarà facile, per mister Gilardino, riuscire a invertire la rotta: i prossimi avversari sono Atalanta, Bologna, Lazio e Fiorentina, tutte “big” del campionato, e dopo Malinovskyi e Messias si è fermato per infortunio anche Frendrup.
Ci sono tutti gli ingredienti per un ottobre travagliato.
La Samp, al contrario, contro la Juve Stabia può dare continuità e spostarsi nella parte sinistra del tabellone: una vittoria sarebbe importante per accorciare subito la classifica e levarsi definitivamente da quelle scomode posizioni di classifica che ancora ricordano l’inizio complicato di stagione sotto la gestione Pirlo.
A cura di Tommy Imperato
P.S. Le foto presenti nell’articolo sono prese dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook, X) di Genoa e Samp.