Cari Followers, oggi 16 Ottobre 2024 è la giornata mondiale dell’alimentazione. Un tema a me molto caro. Ogni giorno parlo e vivo il mondo del vino e del cibo, consiglio abbinamenti, suggerisco la gioia di condividere insieme un buon calice di vino.
Ma la verità è che, chi ha accesso a un’alimentazione sana e costante è solo una parte privilegiata della popolazione. Questo articolo non nasce con l’intenzione di far venire inutili sensi di colpa, ma con la voglia di sensibilizzare tutti a un utilizzo del cibo più sostenibile meno portato allo spreco e anche all’esubero.
La giornata mondiale dell’alimentazione, istituita dalla FAO, nel 1979 si pone proprio come obiettivo quello di far ragionare sui nostri stili di vita, di portare a conoscenza il mondo che esiste un grave problema di salubrità e di quantità di generi alimentari.
La divisione si sa non è equa. Nei paesi sviluppati si lotta per la dieta, nei paesi poveri per la sopravvivenza. Ancor più oggi le guerre e i cambiamenti climatici contribuiscono ad aggravare la situazione di malnutrizione e la disuguaglianza tra i popoli.
Il tema di quest’anno: “sicurezza alimentare e lotta contro la fame” ci invita a soffermarci sull’importanza del rendere più inclusivi i sistemi di globali dell’alimentazione.
Ci sprona a ripensare al nostro modo di vivere il rapporto con il cibo in favore di un consumo più sano e calibrato sul nostro reale fabbisogno.
La FAO promuove in tutto il mondo eventi ed iniziative locali e internazionali. Saranno molte le campagne di sensibilizzazione e corsi di educazione alimentare interni alle scuole.
Partecipare vuol dire sostenere, partecipare vuol dire conoscere, partecipare vuol dire aiutare il mondo a diventare un luogo migliore per tutti.
La Giornata dell’alimentazione è e deve essere sinonimo di nutrimento e sostentamento per tutti.
Brindo alla Vita, all’eguaglianza e a voi followers del blog di Mariangela che so che rendete e continuerete a rendere il mondo un posto migliore.
Cin Cin
A cura di: Letizia Miraudo