Giornata mondiale degli chef

Giornata mondiale degli chef

Chef AlfredoCiao cari amici di Mariangela Guido Blog, sono Alfredo, sapete che scrivo poco, ma non potevo non raccontarvi della giornata mondiale degli chef, il 20 ottobre di ogni anno.

Questa splendida giornata è un’occasione per onorare talento e dedizione di tutti quegli chef che, attraverso la cucina, creano esperienze culinarie uniche.

Da quando sono bambino, accanto alla voglia di diventare ingegnere, c’è sempre stato un piccolo sogno: aprire un ristorante tutto mio e cucinare qualcosa di speciale.

Al momento ho accantonato parzialmente quel piccolo sogno, ma continuo a cucinare con amore e dedizione per tutta la mia famiglia ogni sera in cui riesco, in pratica sono uno dei due chef di casa (l’altro é mio papà Andrea)!

Parlando di Mariangela Guido, purtroppo é anche la mia mamma. Sto scherzando ovviamente!!!

Papà racconta che quando si sono conosciuti, la mamma cucinava molto bene, lo deliziava con pranzetti e anche i miei ricordi da bambino lo confermano.

Ormai sono un bel po’ di anni che, vista la mia grandissima passione che mi ha trasmesso mio papà Andrea, che é anche ingegnere, spesso per nostro diletto cuciniamo assieme.

La mamma sostiene che non può più competere con noi, come ci chiama i suoi grandi Chef, così con questa scusa, spesso ci chiede di coccolarla con  le nostre cenette.

Lo facciamo sempre con grande piacere.Chef Alfredo con Dalf Carni

I piatti che adoro preparare sono i risotti e la pasta fatta a mano, ma anche la carne mi appassiona tantissimo.

Adoro così tanto cucinare che per la laurea mi sono fatto regalare quattro libri sulla cucina; in realtà non sono ancora riuscito a leggerli tutti, ma credo che saranno un ottimo punto di partenza per imparare qualcosa di nuovo.

Chef Alfredo con Pastaio SalvatoreUn’ultima cosa: sapete cosa è davvero fondamentale per riuscire a cucinare al meglio?

Di sicuro è necessario avere passione e fare le cose con ordine step by step, ma è anche fondamentale la materia prima, che deve essere di prima scelta. Oltre ad avere gli utensili e accessori adatti.

Quando sono stanco e non riesco a cucinare la pasta fatta a mano compro quella del Pastaio Salvatore, che é senz’altro un idolo per me,  mentre per la carne mi affido da sempre a Dalf Carni.

Ogni volta che entro da Pastaio Salvatore è un’ emozione: ci sono così tante tipologie diverse di pasta tra cui scegliere che è impossibile non rimanerne affascinati!

E vogliamo parlare della carne di Dalf Carni? Perfetta per arrosti e costine cotte a bassa temperatura … anzi perfetta per qualunque preparazione!

Fatemi sapere cosa cucinerete in questa magica giornata!

A cura di:  Alfredo Zafferani    salotto_dei_giovani

Per ottima materia prima:

Dalfcarni.it                       Facebook                   Instagram

Mamma Chef o Pastaio Salvatore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.