La Sampdoria di Sottil prende forma. Nelle ultime 5 di campionato è arrivata solo una sconfitta, quella interna contro la Juve Stabia, e nel mezzo c’è stato il derby di Coppa vinto con carattere e tenacia.
Già i tre punti trovati contro il Mantova sono stati importanti per trovare la continuità. Un elemento chiave per ogni squadra che aspiri al salto di categoria. Troppi, infatti, sono stati i passi falsi ad agosto e settembre.
Troppe frenate che hanno condizionato il lavoro di Pirlo prima (allenatore già sfiduciato in partenza) e dello stesso Sottil poi.
Ora, grazie all’entusiasmo post derby e soprattutto al maggior tempo a disposizione, il tecnico sta riuscendo a far esprimere ai blucerchiati un calcio pragmatico che, allo stesso tempo, non rinuncia alla qualità dei singoli.
La partita con il Cittadella dirà se la Sampdoria è pronta a fare un campionato al vertice della classifica o se, prima di poter arrivare in vetta, bisognerà affrontare ancora un po’ di tornanti.
Il Genoa, invece, sconfitto 3-0 a Roma con la Lazio, si aggrappa a Mario Balotelli per risollevare le sorti della squadra.
Tanto si è detto e scritto sull’arrivo dell’attaccante 34enne. Lo stesso Gilardino ha ammesso che Balo non potrà risolvere da solo tutti i problemi.
Certo è che questo colpo di mercato dà nuovo entusiasmo a una tifoseria abbacchiata ed assicura al tecnico rossoblù qualche alternativa nel reparto offensivo.
L’emergenza infortuni però continua, i punti mancano e domani c’è la Fiorentina, forse la squadra più in forma del campionato. Al Ferraris si cercherà di portare a casa un punto o di salvare quantomeno la faccia, per prepararsi poi al meglio ad una importantissima sfida salvezza contro il Parma.
A cura di: Tommy Imperato
P.S. Tutte le immagini sono prese dai canali ufficiali di Genoa e Samp.