Halloween, con la sua storia di streghe, dolcetti e fantasmi è tornato e con esso una valanga di zucche intagliate, costumi spaventosi e, naturalmente, tantissimi dolcetti!
Ma cosa si nasconde dietro questa festa che ci fa tremare di paura e sorridere di dolcezza? La storia di Halloween affonda le radici nella festa celtica di Samhain, celebrata il 31 ottobre.
Gli antichi Celti credevano che quella notte il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di vagare.
Per spaventare queste anime erranti, si indossavano costumi spaventosi e si accendevano falò.
Ecco da dove nasce l’usanza di vestirsi da streghe, fantasmi e altre creature!
Arriviamo al dolce momento: il “trick or treat“! Questa tradizione è nata nei primi anni del ‘900 negli Stati Uniti, ma ha radici europee.
I bambini, mascherati, andavano di porta in porta a chiedere “dolcetti o scherzetti”.
Se non ricevevano caramelle, si divertivano a fare piccoli dispetti. Oggi, però, i dolcetti sono il vero protagonista: chi può resistere a un buon cioccolatino? Per gli amici amanti del cioccolato non posso fare a meno di consigliarvi Pasticceria Valle!!!
Perché si intagliano le zucche? L’usanza di intagliarle è legata a una leggenda irlandese su un tale Jack, un furfante che ingannò il diavolo e fu condannato a vagare nell’oscurità con solo una rapa intagliata per illuminargli il cammino.
Con il tempo, la rapa è diventata zucca e ora le famiglie di tutto il mondo si sfidano a creare le opere d’arte più spaventose o divertenti da esporre nelle loro case, se non avete tempo di intagliare le zucche, ma avete voglia di avere in casa un’atmosfera da Halloween, da Pasticceria Valle troverete delle meravigliose zucchette in pasta di mandorla!!!
Oggi Halloween è una festa per tutti, grandi e piccini. Le celebrazioni includono feste in costume, maratone di film horror e, naturalmente, scorpacciate di dolci. È un momento per liberare la fantasia e lasciarsi andare, senza prendersi troppo sul serio.
Quindi, preparate i costumi e riempite i secchi di dolcetti: che la notte di Halloween possa essere piena di risate, brividi e soprattutto, tanta dolcezza!
Ricordate, però: se non vi portano dolcetti, trasformatevi in streghe o stregoni e preparatevi a fare qualche scherzetto!
Buon Halloween
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per i dolcetti:
Facebook Pasticceria Valle Instagram Pasticceria Valle