La giornata nazionale del tortellino in brodo

La giornata nazionale del tortellino in brodo

Buongiorno cari followers oggi 14 Dicembre è la giornata nazionale del tortellino in brodo, come non pensare subito al nostro Pastaio Salvatore?

tortellino in brodo di pastaioImpossibile non dedicare questo articolo al maestro della pasta fresca!!!

Ma torniamo al tortellino in brodo.

Solo a nominarlo, si sente il profumo del Natale, delle domeniche in famiglia e della felicità che si mangia con il cucchiaio.

È il re incontrastato delle tavole invernali e non a caso il 14 dicembre gli è stata dedicata una giornata tutta sua e  se c’è qualcuno che se lo merita, è proprio lui il tortellino in brodo!!!

Questa festa speciale nasce dall’amore per uno dei piatti più iconici della tradizione emiliana (e non solo).

Il tortellino in brodo è una carezza calda nelle giornate fredde, un tuffo nel comfort food che non passa mai di moda.tortellino in brodo

Il nostro  guru della pasta fresca ( sto parlando ovviamente di Pastaio Salvatore) non si limita a fare tortellini: crea piccole opere d’arte che trasformano anche la giornata più grigia in una giornata di luce e se preferite prepara anche dei meravigliosi raviolini!

tortellino in brodo di SalvatoreMa come nasce il Tortellino?

Tutto avrebbe avuto inizio a Castelfranco Emilia, dove un giorno passò con la sua carrozza Lucrezia Borgia, consorte di Alfonso d’Este, sovrano dei territori del Ducato Estense. Una volta calato il sole, Lucrezia Borgia decise di fermarsi in una locanda.

Qui fece perdutamente innamorare l’oste, che di notte sbirciò dal buco della serratura nella camera dell’incantevole signora e le vide l’ombelico. Così decise di correre in cucina e creare qualcosa che ricordasse quell’ombelico perfetto, dando vita al Tortellino.

Ovviamente questa è una leggenda, ma è molto carina, non trovate?

Voi a Natale siete team tortellini in brodo? Noi generalmente li mangiamo la sera del 24 dicembre anche se io li mangerei anche a Natale e a santo Stefano, ma mi accontento!!

Niente è  più magico di una tavola imbandita, una zuppiera fumante e quei meravigliosi cerchietti di pasta che galleggiano felici.

E ora, scusate, ma ho un appuntamento con un cucchiaio, un brodo caldo e una ciotola di tortellini, si lo so non è il 24 dicembre, ma mi porto avanti lo stesso!!!

Buona giornata nazionale del tortellino in brodo!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Mamma Chef o Pastaio Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.