Cari Amici e Amiche appassionate di allenamento e palestra buongiorno!
Oggi con Lorenzo Gazzarrini affrontiamo un tema molto discusso tra gli sportivi: Il massaggio è meglio farlo prima o dopo un allenamento?
Partiamo dalla spiegazione e poi diamo la risposta.
Durante l’allenamento il nostro corpo è sottoposto a uno stress, si stanca, accumula e produce tossine.
Detto questo la risposta viene da se … Il massaggio è sempre meglio effettuarlo dopo la palestra.
Il massaggio aiuta ad espellere le tossine, e dopo un intenso allenamento, aiuta ad alleviare fastidiosi dolori muscolari, migliora la circolazione del sangue e contribuisce ad accelerare la ripresa del nostro corpo.
Una manipolazione ben eseguita ha il compito quindi di andare a ridurre la sensazione di stanchezza e l’appesantimento del fisico. Un vero e proprio momento di down, in cui abbandonarsi al relax.
Non solo questa tipologia di pratica è benefica anche per altri motivi.
Come dicevamo pocanzi elimina le scorie metaboliche, inoltre aiuta il corpo a recuperare elasticità muscolare e a eliminare eventuali contratture. Un fisico sano ed elastico è la base per evitare l’insorgenza di traumi da affaticamento.
Purtroppo spesso il recupero viene sottovalutato, in realtà un buon recupero permette di mantenere alte e costanti le prestazioni sportive di ogni genere. Quindi si ai massaggi ma anche ad eventuali momenti di stretching e decompressione. Un benessere che dal corpo passa all’anima e allo spirito.
Ti ringrazio Lorenzo per aver dato luce a un tema tanto importante quanto trascurato. Per parlarci sempre con amore e passione con la voglia di farci vivere una vita migliore.
Lorenzo Gazzarrini è anche un massaggiatore sportivo incredibilmente bravo che vanta un curriculum ventennale nell’ambito.
Sportivi ogni tanto rilassatevi, dopo la palestra Lorenzo Gazzarrini vi aspetta!!!
A cura di: Giulia Canessa salotto_dei_giovani
Per saperne di più:
Facebook lorenzogazzarrinimassaggi
Instagram lorenzogazzarrini.massaggi