2 Aprile: giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

2 Aprile: giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

2 Aprile giornata mondiale della consapevolezza dell’AutismoCari amici, ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere l’inclusione delle persone autistiche.

Questa ricorrenza è stata istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, su proposta del Qatar, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’autismo e contrastare i pregiudizi.

Da allora, il 2 aprile è diventato un appuntamento internazionale, con eventi e iniziative in tutto il mondo.

Uno dei simboli di questa giornata è il colore blu, scelto per rappresentare la calma, la sicurezza e il bisogno di comprensione.

Per questo, in molti Paesi, monumenti e edifici importanti vengono illuminati di blu come segno di solidarietà.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo serve a ricordare che ogni persona ha diritto a essere accettata e valorizzata, indipendentemente dal modo in cui percepisce e vive il mondo.

Essere più informati aiuta a costruire una società più inclusiva, dove tutti possano sentirsi parte della comunità.2 Aprile giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo

Un piccolo gesto, come informarsi o sostenere le iniziative dedicate, può fare la differenza!

Grazie alla cara amica Gloria Carbone e a suo marito Paolo ho potuto conoscere la Fondazione “Il domani dell’Autismo”, formata solo da genitori o parenti stretti, famiglie

Fondazione Il Domani dell’Autismo ha la missione di inserire i suoi ragazzi speciali nella vita quotidiana, mettendoli in condizione di poter essere indipendenti, trovare un lavoro e consentire ai loro genitori di intravedere un futuro per i propri figli, cosa che prima sembrava impossibile.

La Fondazione il Domani dell’Autismo si pone l’obiettivo di costruire un fondo patrimoniale adeguato ed importante per dare assistenza, aiuto e sollievo ai ragazzi “autistici” durante la loro vita, aiutandoli a trovare una via di vita autonoma in un contesto dove sono assistiti e seguiti da personale adeguato e preparato che possa poi accompagnarli quando i genitori non potranno più assisterli, per gravi motivi di salute o perché non saranno più in vita.

Complimenti davvero a questa grande Fondazione e buon 2 aprile!!!

 

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Facebook Fondazione Il domani per l’autismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.