Ben ritrovati followers del blog e di Salotto dei Giovani! Sono proprio io, Eleonora Parodi, e sono lieta di portarvi con me in questo viaggio alla scoperta della Giornata Internazionale del Bacio!
Sapevate che cade proprio oggi, 13 aprile? Beh io no, quindi ho deciso di dare un occhiata in giro per saperne di più e per raccontarlo anche a voi.
Questa ricorrenza è conosciuta anche come International Kissing Day o World Kiss Day e celebra proprio uno dei gesti più semplici e umani: il bacio.
Questa festa prende il via ad inizio anni ’90 nel Regno Unito, ma arriva qui in Italia solo nell’ultimo decennio espandendosi contemporaneamente anche nel resto del mondo.
Altri paesi come gli Stati Uniti invece festeggiano il Kissing Day il 22 giugno, e comunque a mio parere festeggiare due volte non guasta mai!
Ad oggi il bacio più lungo mai registrato è durato ben oltre 58 ore ed è stato realizzato da una coppia thailandese per il Guinness World Record del 2013.
Secondo recenti studi scientifici ricevere o dare un bacio fa pure bene alla salute: può ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e migliorare il nostro sistema immunitario.
Esiste una vera e propria “scienza del bacio”, chiamata filematologia, un termine che potrebbe essere tranquillamente uno scioglilingua, ma indica gli studi sui meccanismi psicologici, chimici e fisiologici del bacio.
In altre culture rispetto alla nostra, il bacio può avvenire tramite lo sfioramento del naso, come nel caso degli Eschimesi, o meglio della popolazione Inuit, col gesto che loro chiamano “kunik”.
Ciò accade a causa delle bassissime temperature in cui vivono: se si toccassero tramite le labbra, rischierebbero il congelamento salivare e quindi di rimanere appiccicati col proprio partner!
Ora dopo queste curiosità, vi espongo qualche idea per festeggiare in compagnia del vostro amore questa ricorrenza: oltre a poter rivivere il primo bacio col vostro compagno/a in un luogo specifico o romantico, potete anche rilassarvi in casa con qualche film a tema come “La La Land”, “Notting Hill”, “The Notebook”, o “Colpa delle stelle”… perfetti per entrare nel mood.
Preparare dei dolcetti a forma di bacio, o prendere qualche scatola di cioccolatini come i “Baci Perugina”, immagino sia un perfetto regalo per il vostro lui o lei, magari con in sottofondo una bella canzone.
Infine vorrei concludere con un messaggio per tutti voi follower single … festeggiate lo stesso! Potete mandare un bacio fisico o virtuale ad un’amica/o, dedicargli un post divertente sui social o regalarvi qualche piccola coccola per voi stessi come potrebbe essere fare un giro nelle profumerie Sbraccia!
Per rimanere in tema, lì potete trovare una vasta gamma di rossetti differenti sia per marche che per colorazioni e composizioni, e potete sbizzarrirvi provando prodotti dai più “matte” ai più lucidi e sgargianti. Sono sicura che possiate trovare tutto ciò che vi aggrada o, perché no, avere anche un colpo di fulmine!
Cari amici siamo giunti alla fine, io vi ringrazio per essere arrivati fin qua e ovviamente se volete condividere con noi questa giornata speciale taggateci nelle vostre storie facebook ed instagram!
Alla prossima!
Xoxo, Eleonora!
A cura di: Eleonora Parodi salotto_dei_giovani