Carissimi Followers, Sampierdarena, un altro quartiere, un altro posto da scoprire. Penso che ognuno di noi racchiuda ricordi per ogni parte di Genova, per me è così … Sampierdarena mi fa tornare indietro quando ero piccola, quando la mia sorellona Maria Teresa abitava lì con il suo Piero, mio adorato cognatino, in Via Carlo Rota.
So di essere stata allora stressante, (forse lo sono ancora adesso come dice il mio Andrea) avevo 6 anni e come dimostra la foto, anche il giorno del loro Matrimonio, al taglio della torta non mi ero schiodata dalle gambe di Maria Teresa, una sorellona veramente speciale. Maria Teresa e Piero erano pazienti e almeno una volta alla settimana la Mamma mi portava a casa loro e non so se per amore o sfinimento mi tenevano fino alla cena.
Al pomeriggio con Maria Teresa andavamo ai giardini … e poi giro certo per Via Cantore, il cuore di Sampierdarena. C’era un negozio di giocattoli e Maria Teresa che mi viziava … e anche tanto … mi comprava un regalino!
25 anni fa ho ricominciato ad andare spesso a Sampierdarena ma questa volta in Via Sampierdarena 231 r perché Andrea ha un fornitore “Forniture Industriali Dellacasa” e spesso mi chiedeva di andare a ritirare dei pezzi dalla loro azienda.
Io per amore correvo … e ci vado ancora adesso, sarò ancora innamorata? Beh direi proprio di si! Ed è li in Via Sampierdarena che sono iniziate le nostre chiacchiere e la nostra empatia con Daniela Dellacasa per sfociare negli anni in una bella amicizia e da adesso come sapete sono diventati miei clienti …ma di questo ve ne parlerò un’altra volta …
Ora passo la parola alla mia amica, penna fidata Laura Gambardella che con Sampierdarena ha alcuni ricordi splendidi: a te la parola Lauretta, super sampdoriana doc!
Grazie Mari, San Pê d’ænn-a è nel mio cuore, nonno Pietro, leva 1909, nato nella “crêuza larga” mi raccontava sempre quando a piedi nudi, giocava sulla spiaggia ( ecco perché “d’arena”) che arrivava più o meno proprio, dove “Forniture Industriali Dellacasa” è adesso.
Ha visto nascere la Sampdoria, dove oggi c’è Villa Scassi allora, centralmente, c’erano i campi da calcio. E proprio lì, una certa Sampierdarenese si unì ad una certa Andrea Doria.
Mi ricordo che da ragazzina, negli anni ’70 andavo con la mia mamma in un grande negozio di tessuti e abbigliamento, bellissimo, appena sotto la via Cantore: “La Risorgente” si chiamava, i titolari cari amici della mia famiglia, garbatissimi, il signor Sergio molto elegante, “u sciu Montaldo”diceva mia mamma, sapete chi era? Il papà di Alberto, titolare di Montaldo 1946 boutique in Albaro. Tutto torna, amici di Mariangela!