Cena importante a casa? Se “l’abito non fa il monaco” …
La tovaglia è il vero abito della serata. E’ lei la vera protagonista.
Meglio semplice e quindi di lino bianca o colori naturali oppure la classica fiandra. Importanti sono le dimensioni della tovaglia rispetto alla grandezza del tavolo. Non dovrà essere “giusta” nè troppo lunga tanto da disturbare gli ospiti una volta seduti. La caduta laterale non dovrebbe superare i 50 cm. per lato. I tovaglioli, coordinati alla tovaglia dello stesso tessuto e non dovrebbero mai superare i 40 x 40 cm.
A questo proposito da Odone in Albaro, la tavola si veste con tovaglie tagliate su misura : un servizio unico quello delle sorelle Odone: tonde, ovali, quadrate … con una varietà di tessuti da perdere la testa.
Il lino a tavola mi piace molto, la moda detta il mood di lini stropicciati, runner in lino con bottoni in madreperla e asole in modo da poterli unire … il risultato è trendissimo, di BiancoPerla! Splendido il tessuto spalmato cera fantasia, sempre molto di moda. Il set all’americana di Le jacquard francais in pendant con gli strofinacci, con disegni talmente belli, che arredano da sé.
I piatti: modernissimi e infrangibili quelli di melamina, ma anche la ceramica a colori forti.
Le posate, total black (di metallo brunito) oppure raffinate con motivi di intrecci, i bicchieri in vetro soffiato colorato oppure sempre in melamina, con linee super eleganti.
Stessa sorte per bottiglie e caraffe: Baci Milano le porta a tavola panciute o “stilose” sempre nella leggerissima ed elegante melamina.
Io ho comprato i bicchieri da vino in Melamina per la mia cena in Famiglia per Natale: un successo. Riallestirò la tavola e Ve la farò vedere.
Ecco a Voi la tavola più cool!
Per saperne di più
Facebook Odone in Albaro
Instagram odoneinalbaro