Tingiamoci di bianco e rosso: la festa della bandiera
Cari followers non ho mai fatto mistero dell’Amore che ho per la mia città tanto da rinunciare a importanti proposte professionali fuori Genova.
Ho voluto viverla giorno per giorno, nel Suo splendore e a volte nella Sua austerità, ho voluto assaporare il profumo e ammirare l’immensità del nostro mare e chi, per necessità, ha dovuto lasciarla, spesso se possono, il fine settimana tornano qua nella loro Genova.
Si sa ormai di avere un Sindaco, Marco Bucci, ben determinato con al suo fianco una giunta degna della sua grinta, che continuano con la Regione Liguria a fare cose ed eccoci anche a questa!
Da quest’anno il 23 aprile sarà celebrata la giornata della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio. La bandiera di San Giorgio e la sua croce rossa in campo bianco hanno sempre rappresentato Genova, dai gloriosi tempi della Repubblica marinara fino a diventare stemma del Comune.
Genova e i genovesi si preparano per il 23 aprile ad una giornata solenne che avrà una cadenza annuale, dedicata alla celebrazione e alla commemorazione della bandiera, colorando la città con migliaia di bandiere distribuite dal 20 aprile a Caricamento e Piazza Matteotti.
Ma non è tutto, sapete che la bandiera della città, la cosiddetta “Croce di San Giorgio” che Londra aveva cominciato a issare sulle sue navi a partire dal 1190 per difendersi dagli attacchi dei pirati, è al centro di una contesa tra Genova e Londra e sembra che da Buckingham Palace un membro della casa reale verrà a Genova proprio per risolvere la “querelle”, non sappiamo quando ma noi lo aspettiamo!
Nel frattempo prepariamoci a rendere lustro a uno dei vessilli più importanti del mondo, portato a Genova dai bizantini e poi prestato ( eh però se la son tenuta) alla monarchia inglese.
Martedì 23 aprile allora tutti a festeggiare, a Palazzo Ducale, nel salone del Maggior Consiglio, il Sindaco e il Presidente della Regione Liguria apriranno le celebrazioni.
Dallo Yacht Club Italiano partirà il Galeone, condotto dagli atleti che parteciperanno alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, che arriverà al Porto Antico dove proseguirà la festa.
Well done Genova!!!
Per saperne di più: