Mare e Mosto: l’evento del vino e dell’olio ligure
“Mare&Mosto – Le Vigne Sospese” è giunto quest’anno alla sua quinta edizione.
Si terrà nelle giornate del 19 e 20 maggio a Sestri Levante nella cornice dell’ex Convento dell’Annunziata affacciato sull’incantevole Baia del Silenzio.
Il programma di questa due giorni dedicata al vino e all’olio liguri prevede, come di consueto, la presenza di circa settanta produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali.
Novità di questa quinta edizione sarà poi il duplice concorso
“Piatto DiVino” e “Cocktail Mare&Mosto” che vedrà coinvolti ristoranti e bar di Sestri Levante, Genova e provincia nella realizzazione di piatti, con relativo abbinamento, e cocktail per la cui realizzazione dovranno essere utilizzati prodotti del territorio.
Intanto vi dico che i prodotti del territorio da usare sia per i piatti che per i cocktail sono: Nocciola misto Chiavari / Formaggio San Ste’ / Olio Dop Riviera Ligure / Acciuga del Mar Ligure fresca o salata / Olive taggiasche / Basilico Genovese Dop / Patata quarantina / Mitili di La Spezia / Cabannina / Mostardella, assieme a Cumino / Finocchio selvatico / Lavanda / Maggiorana / Melissa / Rafano / Salvia / Tarassaco / Timo.
E chi può saperlo meglio di me? Beh, alcuni dei miei amati ristoranti porteranno una loro proposta, oltre a Salotto di Dolcezza nello spazio food:
Tartare dì Cabannina con salsa di nocciole misto Chiavari e cialda alle olive taggiasche, proposto da Rossocarne Ravecca, Coniglio alla Ligure, proposto da Braxe , e due nuove proposte sorprendenti e golose di Galettes proposte da Salotto di Dolcezza, a base di pesto di Maggiorana (un’antica ricetta) quella salata, e Arance di Pernambucco e Lavanda per quella dolce,
E allora chi vincerà? Noi tifiamo per i nostri amici, ovvio, e tifiamo per le eccellenze gastronomiche di Liguria. Vinca la migliore.
Per saperne di più:
Mare&Mosto – Le Vigne Sospese Rossocarne Ravecca