L’animatore digitale strategico: Professor Matteo Lapide
Carissimi Followers, forse Vi stresserò anche a continuare a scrivere sulla mia Scuola, ma perdonatemi: il mio obbiettivo è che ,ognuno di Voi fantastici followers, che so che credete in ciò che scrivo, anche perché scrivo sempre la verità, facciate girare la voce che lo Champagnat é un’ottima Scuola e una seconda Famiglia.
Sapete perché non so dire le bugie? La mia Mamma Marisa mi diceva sempre: “Mariangela non dire le bugie che hanno le gambe corte!” Beh, ora lo confesso, qualcuna l’avevo detta da bimba ma dato che la Mamma mi stanava sempre ho smesso subito di dirle, visto che i suoi castighi erano veri!!! A quei tempi!!!
Beh posso dire che anche la mia seconda Mamma, Mamma Gra dava ai miei fratelli adottivi dei castighi Top, la più in castigo era la Bettina, perché era nel mezzo … povera Bettina … ahahah … però W le Mamme severe che ci hanno dato ottimi insegnamenti!!!
Ora torniamo al mio Amato Champagnat e oggi parliamo del Super e meraviglioso “Animatore digitale, Professor Matteo Lapide”.
Io lo conosco da 10 anni, da quando é arrivato allo Champagnat. Da subito mi é entrato nel cuore, con la Sua educazione e rispetto e poi è il figlio del mitico Professor Giuseppe Lapide, insegnante di matematica di entrambi miei figli Alfredo e Anna.
Matteo Lapide ha eguagliato come capacità il suo Papà e la Sua figura ha preso campo ed ora Grazie a Lui abbiamo tutta la digitalizzazione della nostra Scuola. Grazie Super Ing!!!
Ho chiesto alla nostra Preside Nadia Perazzo, di fare una Sua presentazione ed ecco la parola a Lei:
“Siamo tutti bravissimi a parlare di Scuola 3.0, ad “informatizzare” la didattica, le classi, docenti, gli alunni e le famiglie … ma chi si cela dietro alle quinte di tutto ciò? Un animatore digitale strategico, per usare un termine della Ministra della Pubblica Istruzione, il Prof. Matteo Lapide.
Un professore, giovane, smart sempre presente dietro ad uno e più monitor, come fosse in regia, pronto con un sorriso a far fronte alle esigenze di ognuno di noi, dal docente, all’ alunno, al genitore in ansia di non potersi connettere.
Alla domanda di come è cambiata la sua vita al tempo del coronavirus risponde che è impegnato al massimo, dalle 8 alle 22 no-stop con tempi dilatati anche per la preparazione di video tutorial sulle varie funzionalità della piattaforma estremamente necessari sia per i docenti sia per le famiglie.
Un modalità di vita ON a 360 gradi, nuova per molti, scontata per Lui ma con tanto da scoprire; il suo sorriso lascia trapelare la sua profonda soddisfazione e gratificazione nel vedere quanto la macchina funzioni e questo, parole sue, compensa, ogni sua fatica.
“… vedere che il nostro essere educatori può venire trasmesso attraverso la tecnologia, è una delle soddisfazioni maggiori” dice il professore .
Matteo Lapide, un pilastro, una forza della grande famiglia Champagnat, la testimonianza reale di un messaggio forte e chiaro: la tecnologia come strumento Utile e non Futile per una scuola ed un mondo diverso, a servizio di grandi e piccini.
Grazie Matteo!!!!!”
Grazie nostra grande Preside Nadia Perazzo, di farci fare questo viaggio virtuale tra le figure che sono lì per sopportare con tenacia e professionalità i nostri figli anche in questo momento difficilissimo!!!