Carissimi Followers avrete ormai notato in questi 3 anni quanto io abbia sostenuto la mia scuola l’Istituto Champagnat e perché l’ho fatto? Qualcuno può dire: paga e deve ancora ringraziare. Si certo ringraziare San Marcellino Champagnat che mi ha fatto arrivare li, seguendo il percorso scolastico di Papà Andrea e farmi incontrare in tutti i plessi scolastici degli insegnanti che hanno sempre messo molto di più della loro professione e competenza: il loro cuore.
Perché il 19 Gennaio 2020 ho organizzato una festa con gli ex alunni, ovviamente non con tutti era impossibile! ma solo con chi conoscevo, per mettere le basi per aprire un’Associazione Onlus “Amici dello Champagnat”?
Vorrei poteste venire di persona per verificare cos’é l’Istituo Champagnat o come la chiamo io la mia Scuola, ma ora in tempi coronavirus non é possibile!
Cosa ha fatto l’Istituto Champagnat immediatamente all’inizio del decreto che fermava le Scuole? Mettersi in gioco da subito, formando i Professori e i Maestri, studiando e preparandosi per dare il massimo ai loro ragazzi e ai loro bambini. Noi abbiamo la fortuna (ma qua ricordatevelo sempre c’è San Marcellino che veglia su di noi e non prendetemi per pazza) abbiamo un Professore di Informatica, un Ing. veramente competente e preparato: Prof. Matteo Lapide a cui ho già dedicato un articolo perché lo merita veramente il nostro plauso!
Io ho la mia Annina in 5 Liceo, una tappa importantissima, fine di 13 anni di studio, un liceo in questo momento difficile dal punto di vista emotivo perché tenere l’attenzione per 6/7 ore con i Professori che Ti parlano al di là di uno schermo di argomenti a Te sconosciuti credo non sia semplice e cercare di assimilare e apprendere il più possibile!
Ma la classe é tosta si sta impegnando … e so che ce la faranno: una squadra vincente i Professori e gli Alunni uniti! Questo é quello che crea l’Istituto Champagnat: un Team!
Ora volevo raccontarVi, anche se mi sto dilungando, una piccola favola di una delle tante persone che hanno contribuito in questi 40 anni a far si che l’Istituto Champagnat sia così speciale! Di Lui scriverò tanto anche perché é proprio al carisma che ha saputo trasmettermi nel 2006 quando sono andata a scoprire l’Istituto Champagnat: Il Preside di allora!!!
C’era una volta un ragazzo molto intelligente e anche carino che aveva studiato per diventare Maestro ma il suo sogno sarebbe stato anche quello di fare il Mago. Ma come poteva conciliare due professioni cosi diverse? Sto parlando del grandissimo Prof. Pier Liuigi Ravettino che nel 1978 arrivo a prendere la cattedra da maestro supplente fino al 1981, finchè entrò di ruolo da maestro e subito Professore e poi Direttore di tutto i plessi scolastici. Non elenco Diplomi Lauree ecc … che non serve, serve sapere che oltre la Professionalità indiscussa ha un cuore immenso!!!
Una Sua frase Prof.scritta di recente su facebook in ricordo del Suo incontro con il Papa: “Ho aperto il cassetto dei ricordi! Un momento particolarissimo: il Santo Padre mi disse che vivere con i ragazzi era un privilegio che Dio concedeva a chi desiderava completare la Sua Opera! Non ho mai dimenticato queste parole”.
Il Maestro continuava a sognare di fare anche il Mago e piano piano iniziò a fare delle magie fantastiche ai suoi alunni durante la ricreazione. Gli alunni rimanevano affascinati, poi si tornava in classe alla didattica. Questi suoi incantesimi continuò a farli in tutti questi 40 anni ed ora, per i piccoli continua ad essere il Professore dagli incantesimi ma ai grandi come Annina ogni tanto Le dice: vuoi un incantesimo? Lei, facendo finta di tornare indietro a quando aveva le treccine in prima elementare, annuisce e sorride.
Mio Caro adorato Professor Ravettino, grazie per ciò che ha fatto per la nostra Scuola e per aver saputo sempre interpretare l’interiorità di ogni alunno facendo un lavoro d’insegnante, guida, riferimento e complice.
Oh a tutti Voi che leggete: il Professor Ravettino é ovviamente anche severo ma senza alzare la voce basta uno sguardo che Ti sgrida ma che Ti sa coccolare!
SEI UNICO PROF.!!!
Sua Zaffe
Per saperne di più: Istituto Champagnat Facebook Istituto Champagnat Instagram Istituto Champagnat