Tenere alto l’umore di un Sommelier
Cari Followers di Mariangela ,tenere alto l’umore di un Sommelier in questi giorni è davvero difficile!
Direte voi: Basta il vino! Si avete ragione, un buon calice allevia qualsiasi preoccupazione.
E sapete perché? Perché il vino è quell’elemento che nella vita moderna ci permette di riconciliarci sempre con il passato e con la terra che abbiamo sotto i piedi.
È un punto fermo della nostra storia, attraversando grandi popoli del passato: etruschi, romani, greci, sopravvivendo nei conventi alle guerre, ai devasti, alla fillossera della fine dell’800, attraversando proibizionismi e scandali. Nel suo ruolo sacro di Sangue di Cristo il vino a noi italiani ci riporta sempre alla tranquillità.
Anche l’astemio credo non possa pensare a una tavola domenicale con i parenti dove manca una bottiglia di vino.
Per noi del settore inizia in questi mesi la fase più divertente del lavoro, di solito! Prowine, Vinitaly, Fiere, Presentazioni… è un tour de force senza fine, ne esci stravolto ma ampiamente ripagato…e leggermente stonato.
Sei felice perché ogni volta da questi eventi ne esci arricchito: accarezzi mani callose e sorrisi caldi che ti rapiscono il cuore e il palato. Ti perdi per ritrovarti in un chicco di uva.
Purtroppo il Corona Virus ci impedirà quest’anno di vivere questi bei momenti di condivisione. Ma questa piccola carogna mie cari Followers non può impedirci MAI e poi MAI di brindare alla vita.
Quindi Sommelier e NON in alto i calici!
E se non avete da bere amici: DON’T WORRY!!!! in Liguria molti amici produttori fanno consegne direttamente a casa vostra. I vini della Liguria sono ottimi compagni di vita per le nostre giornate: rossi o bianchi? bollicine o fermi? Basta chiedere e in attimo vi ritroverete in riva al mare o sui monti liguri tra profumi di felicità e di benessere!
Che aspettate? Contattateci per avere qualche riferimento e per brindare Ligure!
Cin Cin
A cura di: Letizia Miraudo