Dott. Angelo Nelli il direttore perfetto dell’Istituto Champagnat
Cari followers, eccomi qui ancora una volta a scrivere della mia scuola con il cuore l’Istituto Champagnat, anzi per meglio dire oggi Vi parlerà del mio “Champa” il Dottor Angelo Nelli il nuovo Direttore.
L’ho conosciuto circa 2 anni fa e all’inizio avevo un po’ timore ad avvicinarmi a Lui per il ruolo che riveste, ma con il tempo e soprattutto conoscendolo mi ha dimostrato di essere certamente una persona ferma e decisa, preparata e responsabile, ma nello stesso tempo un Uomo dal cuore d’oro che ama il Suo lavoro, questa scuola, ma soprattutto adora i Suoi ragazzi!
Ricorderò sempre un aneddoto su una Sua intuizione e sensibilità che ha avuto nei confronti di Alfredo, per conferma che dietro la figura Istituzionale che riveste, c’è un uomo eccezionale!
E allora a furia di insistere ( sapete che a Mariangela non si può dire di no … !) si è convinto a scrivere due righe su l’Istituto Champagnat e su come stanno affrontando questo periodo … a Lei la parola “Mio Direttore”!
Da qualche giorno l’amica Mariangela mi sollecita affinché come Direttore dell’Istituto Champagnat scriva una breve presentazione e racconti la mia esperienza nella Scuola che tantissimi genovesi hanno frequentato e continuano ad amare.
Debbo dire che si tratta di una responsabilità non banale perché i Direttori precedenti sono stati riferimento a tante generazioni della nostra Città e ne hanno saputo forgiare molte che hanno poi ricoperto posizione di vertice in ogni campo ma, tutti i ragazzi che hanno frequentato l’Istituto, restano colpiti dal carisma marista del fondatore San Marcellino Champagnat.
Ecco dunque che da poco meno di 18 mesi mi trovo catapultato all’interno di una organizzazione scolastica caratterizzata da una vitalità e da un entusiasmo che anche in questi tempi particolari non manca mai di stupirmi!
Certo passare dall’ambito della logistica alla scuola è stato un bel salto, vero è che i containers non si lamentano mai nemmeno quando cadono … mentre docenti, alunni e famiglie sono inclini ai suggerimenti, tuttavia l’aria che si respira su quel piazzale di porfido è unica!
Vedere arrivare bambini dell’infanzia, della primaria. delle medie e del liceo costituisce ogni giorno un momento sempre uguale ma sempre diverso ed unico. In fondo è un po’ come se quei cubetti che pavimentano il piazzale rappresentassero un pezzetto di ciascuna delle esistenze che sono passate per le nostre aule.
Adesso stiamo vivendo e vincendo la nostra personale sfida a questo momento storico: ogni giorno infatti, da quello successivo la chiusura governativa, sviluppiamo ore di docenza, formazione, attenzione, vicinanza e cultura attraverso la tecnologia digitale che ci supporta tecnicamente, per garantire la corretta e viva chiusura dell’anno scolastico. Ma siamo pronti per andare anche oltre.
Grazie quindi alle persone con cui mi onoro di lavorare, grazie ai nostri meravigliosi bambini, ragazzi, giovani ed a tutte le famiglie e grazie soprattutto alla Comunità dei Fratelli che oggi continua a vivere e vigilare su quei luoghi a noi cari in attesa del nostro ritorno.
Credo che ogni mia parola sia superflua … in queste righe si evince la passione del Dottor Angelo Nelli!
Grazie a nome di tutti noi genitori e di tutti gli alunni dell’Istituto Champagnat.
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat