Benessere e Bellezza, Salute e Bellezza parte prima
Care followers, per parlare di benessere, salute e bellezza non potevo non rivolgermi a chi per mestiere si occupa di tutto ciò in modo esemplare con serietà e professionalità, quindi senza indugi lascio la penna alla Dottoressa Tiziana Lazzari, esperta in chirurgia estetica e medicina anti-aging.
Quante volte abbiamo sentito questo binomio, un connubio che dovrebbe essere indissolubile.
Eppure in questo momento di emergenza sanitaria si sente spesso affermare che occorre andare al supermercato solo per acquistare generi alimentari e non la crema idratante piuttosto che il rossetto o la tinta per capelli.
Ora, se è vero che i generi alimentari sono fondamentali per la sopravvivenza, è altrettanto vero che un’alimentazione eccessiva predispone al sovrappeso, al diabete, all’ipertensione e ad altre malattie metaboliche mentre prendersi cura del proprio aspetto ha un forte impatto psicologico soprattutto nei momenti di isolamento e segregazione sociale quale quello appena trascorso.
E allora perché non si dovrebbero acquistare beni per la cura della persona? L’organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito da tempo che l’uomo è sano non quando non ha malattie ma quando è in perfetto equilibrio psicofisico.
Ora, per essere in equilibrio psicofisico, occorre stare bene nella propria pelle, quella pelle che é l’organo più esteso del nostro organismo e che non è solo il nostro rivestimento ma l’organo che media il nostro rapporto con l’ambiente esterno e con gli altri.
Sulla pelle sono peraltro presenti le citochine, mediatori chimici che partecipano attivamente al mantenimento delle nostre difese immunitarie.
Per questo è fondamentale prenderci cura della nostra pelle. La stessa parola cura rimanda al concetto di attenzione, continuità, quotidianità.
Una delle consapevolezze più difficili da far passare riguarda proprio quei piccoli gesti quotidiani tanto preziosi quanto incompresi.
Mi viene chiesto spesso quale sia il tempo ideale da dedicare quotidianamente alla cura della pelle per un buon risultato. Apparentemente sembra molto ma in realtà, se vissuto correttamente, dovrebbe corrispondere ad un’attività prima gradevole e poi indispensabile.
Ritengo opportuno distinguere 2 momenti della giornata ovvero della Beauty Routine quotidiana: il risveglio e la notte.
Ora care Amiche per scoprire come deve essere la nostra Beauty Routine quotidiana dovete pazientare ancora un po’ … lo scoprirete nel prossimo articolo!