Il si ai tempi del corona virus
Chiudete gli occhi e canticchiate con me: TATATATA TA TATATATANNN … Oh per l’amor del cielo non sarò molto intonata ma non potete non averla riconosciuta.
La marcia nuziale cantata, scritta, suonata o fischiettata è qualcosa che riempie sempre il cuore.
Ahimè in questo periodo il Corona Virus ha tolto alle famiglie italiane anche questa gioia. Il 2020 per i primi sei mesi circa è stato senza le lacrime di commozione delle famiglie, il fruscio dello strascico, o il ticchettio dei tacchi delle ospiti.
Le ville, le terrazze dei ristoranti e le piccole chiese rurali sono rimaste chiuse nel silenzio dell’attesa.
Un indotto economico da miliardi di euro improvvisamente si è fermato. Avete mai pensato a quante figure professionali ruotano intorno al mondo dei ricevimenti nuziali? Parrucchieri, negozi di abiti, truccatori, fotografi, ristoratori, fioristi, wedding planner, cuochi, camerieri, imprese di catering e chi più ne ha più ne metta!
Insomma un vero disastro.
Per fortuna a macchia di leopardo, in qualche regione di Italia (compresa la Liguria) finalmente è possibile dire di nuovo il fatidico: “Si, lo voglio!” con qualche restrizione in più.
Prima tra tutte le regole: La mascherina, che solo in alcune regioni è esclusa agli sposi a patto che venga rispettato il distanziamento sociale tra loro e il celebrante.
Le distanze sono un piccolo handicap anche per le foto di gruppo, (che ad oggi risultano ancora proibite) e l’invito degli ospiti; infatti sia i locali per i ricevimenti che le chiese o i comuni dovranno garantire lo spazio di un metro tra le persone!
Inoltre in Liguria è fortemente consigliabile l’utilizzo di spazi all’aperto. Ma questo a noi liguri non ci tocca proprio! Insomma non devo ricordarvi io le meravigliose location a picco sul mare o immerse nella storia e nel verde che Capurro Ricevimenti e Manuelina mettono a disposizione.
Avere due professionisti di questo calibro su Genova ci permette di sposarci in piena tranquillità, mantenendo una situazione di normalità!
È una grande fortuna quella che abbiamo, sfruttiamola al meglio.
E a proposito di fotografi, l’immagine copertina di questo articolo è opera del mio fotografo di fiducia Sandro Ariu, il miglior fotografo per il Vostro matrimonio!
Per saperne di più: