Passeggiando a Pegli
Pegli, un bellissimo borgo marinaro, raggiungetelo con il Navebus dal Porto Antico, sarà rilassante.
Qui, è nata e vissuta la mia cara amica “Ce” come la chiamo io … (Cesara Loria, per non fare nomi e cognomi!), la mia “vecchia” amica da 25 anni, uno dei pilastri della mia vita e la cara Marta Causa “giovane” Amica da 5 anni, ma è come se la conoscessi da sempre.
La bella Pegli, nell’Ottocento era già meta estiva “vip”di nobili, borghesi e intellettuali europei, qui sorsero prestigiose residenze di ricche famiglie patrizie genovesi, in particolare della famiglia Lomellini.
Pegli deliziosa cittadina con una splendida passeggiata a mare e le sue antiche botteghe storiche, tra cui i “Fainotti” dove gustare un fragrante Farinata ( la ricetta ve la passo sul blog a breve), e la Villa Doria Centurione, sede del Museo Navale, chi non lo ha visitato da bambino? Alzi la mano !!!
E poi l’affascinante Villa Durazzo Pallavicini con il suo parco che, all’epoca della costruzione nel 1840, ha inglobato il giardino di piante rare della marchesa Clelia Durazzo : all’interno ha sede il Museo di Archeologia Ligure.
Il parco Pallavicini ha vere e proprie scenografie teatrali: durante il tragitto al suo interno si ammirano templi, obelischi, grotte, laghi, pagode, alberi rari e maestosi, il Camelieto storico, voluto dalla Marchesa Durazzo non è solo il più sviluppato di Italia, ma tra i più importanti d’Europa.