I metodi contraccettivi e la loro importanza

I metodi contraccettivi e la loro importanza

I metodi contraccettivi e la loro importanza

Ghersi 1Vorrei continuare a parlare di un tema che mi coinvolge molto come mamma e come donna.

Il problema del sesso tra i giovani e la loro educazione deve passare anche da noi!

Oggi voglio affrontare in collaborazione con la Farmacia Ghersi, il tema dei metodi contraccettivi.

Per motivi di spazi, parleremo solo di alcuni di essi, ma vi ricordo che il personale di “Farmacia Ghersi” è a vostra disposizione per eventuali approfondimenti e consigli.

Partiamo dai contraccettivi ormonali: celeberrima è la pillola, ne esistono di vari tipi e concentrazioni ormonali. È un medicinale che viene assunto dalla donna dopo un’opportuna visita ginecologica e relativi esami del sangue e che in sintesi inibisce l’ovulazione.

Tutela quindi la donna da inattese gravidanze e in alcuni casi aiuta nella cura di patologie. Non incide su scelte future di maternità. Non protegge la donna da eventuali malattie sessuali. Per acquistarla è necessaria la prescrizione di un medico.

Il Cerotto: viene applicato sulla cute della donna e giornalmente un po’ come per la pillola rilascia un mix di estrogeno e progestinico che permette alla donna di vivere serenamente la sua sessualità senza l’ansia di sgradite gravidanze, va cambiato ogni settimana.Ghersi 3

Il cerotto è utilizzabile anche dalle adolescenti e comunque sempre e comunque sotto controllo medico. Anche in questo caso non esiste una protezione per le malattie sessuali. Stesso ruolo lo ricopre anche l’anello vaginale. Esistono altre soluzioni leggermente più invasive come per esempio l’impianto sottocutaneo.

Il metodo più diffuso e forse il più economico e meno problematico per la coppia è il preservativo un metodo barriera, acquistabile senza prescrizione medica.

Il preservativo è una sottilissima guaina, in genere di lattice( ma ne esistono anche di materiale senza lattice per chi fosse allergico), che permette di avere un sereno rapporto sessuale, senza il rischio di gravidanze e soprattutto proteggendo sia l’uomo che la donna da infezioni o malattie.

È utilizzabile anche in combinata con gli altri contraccettivi, perché il profilattico tra i presidi medici è l’unico che previene dai contagi. È consigliato per adolescenti alle prime esperienze e per rapporti occasionali o con persone sconosciute.

Quindi ragazzi mi raccomando non siate avventati e sprovveduti. Difendetevi e proteggete le persone che amate! Oggi abbiamo tutte le risorse, a costi molto bassi, per tutelarci! Usiamole!!!!

Per saperne di più:

Farmacia Ghersi 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.