Bleu de Genes … il Jeans nasce a Genova!
Genova e i genovesi sono speciali.
Ogni volta che penso all’immensità che si racchiude tra i carugi del centro ho le vertigini!
Banche, assicurazioni, navi, modi di dire … tutto nasce a Genova, anche i Jeans.
I jeans il capo di abbigliamento più amato e credo più usato al mondo, vede il suo concepimento proprio tra le braccia del nostro porto.
Comodo, resistente e versatile il tessuto blu che dà vita a questo pantalone prende vita nella nostra città da sempre forte di una tradizione tessile.
Le storie che legano il denim a Genova sono due: la prima vede questo tessuto provenire da Chieri (To) e usato dai Genovesi per coprire la merce al porto e per la produzione di sacchi per contenere le vele delle navi; la seconda invece lega la stoffa alla città di Nimes (demin) ed era il colore distintivo dei pantaloni dei marinai genovesi.
Ma tralasciando la provenienza, è Genova che impara a sfruttare la resistenza e la potenzialità di questo tessuto. Il colore blue non può che richiamare il nostro mare e il nostro cielo, tanto che i francesi da subito battezzano il Denim con il nome Bleu de Genes, da cui per assonanza proviene la parola jeans.
I secoli passano! Arriva la potenza americana, il lavoro in miniera e la fame per l’oro e un tal Levi Strauss nel 1853 utilizza il denim come tessuto per i grembiuli da lavoro. Solo nel 1871 il sarto Jacob Davis perfezionò il modello di pantalone jeans in denim, aggiungendo il rinforzo, nei punti più deboli, di piccolissimi rivetti di rame. L’artigiano in società con Levi Strauss registrò il marchio. I pantaloni indossati per proteggersi dallo sporco diventarono i pantaloni degli operai della ferrovia transnazionale.
A distanza di ormai quasi due secoli il denim è oggi utilizzato per produrre jeans, gonne, giacche, salopette e accessori. Un tessuto che nei secoli non è mai passato di moda, si è solo rifatto il look …arricchito, colorato, impreziosito, scolorito il jeans è immancabile nei nostri armadi!
Cari Followers sapete dove potete trovare i Jeans più belli di Genova????? Ma da Montaldo 1946 0vviamente! Per uomo e per donna, modelli classici o più vezzosi, scegliete e colorate di Jeans il vostro inverno … vi dico solo due marchi J.Brand e Citizen of humanity.
Sempre a proposito di Montaldo 1946 potete visitare il Loro nuovissimo sito dove potrete direttamente fare acquisti!!!
C’ è invece chi dei jeans usa gli scarti per creare dei bellissimi gioielli, è il caso della mia cara Amica Roberta Bianchetti che troverete su instagram come boba.bijoux
Insomma amici il jeans sta bene a tutti … e che comodi sono???
Per saperne di più:
Montaldo 1946.it Facebook Instagram