Quiche Starienne! La versione Star della celeberrima torta francese.
Followers a Voi piace la Quiche???
Io ne vado abbastanza ghiotta … mettiamola così, non la cucino a casa ma se la trovo due o tre pezzettini li mangio sempre molto volentieri. Per chi non lo sapesse la Quiche è l’equivalente delle nostre torte salate, ha forse origine francese ma la storia di certi piatti è un vero mistero!
Ne rivendicano le origini sia la Francia che la Germania, e sapete perchè? Perchè questa torta nasce in una terra di confine che da sempre ha portato le due nazioni a scontri terribili: la Lorena!
Infatti la versione più famosa è la Quiche Lorraine. Una pietanza che porta in sè la tradizione delle due terre a partire proprio dal nome che deriva dal termine tedesco: Kuchen e cioè Torta. In questa versione, la pasta brisè viene riempita con uova, crème fraîche (una sorta di panna acida) e pancetta. Mantenendo la base, la torta può però assumere mille e più vesti: per esempio con il formaggio svizzero all’interno cambia nome e diventa Quiche Vosgienne, con la cipolla Quiche Alsacienne.
Ad ognuno la sua torta e ad ognuno la sua ricetta, con o senza verdura, con salumi più o meno prelibati, divertitevi a farla come più preferite.
Se poi di cucinare proprio non ne avete voglia, no problem! La soluzione è a portata di piatto … Pasticceria Star infatti da fine anni ’80 crea la sua versione, con un ripieno un po’ più delicato e meno calorico di quello francese, una “Quiche Starienne!!!”. All’inizio prodotta come torta e servita anche a fette al bar, oggi Paola e Olly la propongono anche in versione di golosissime monoporzioni.
Da tenere presente quando potremo di nuovo ricevere gli Amici in casa … un’ottima soluzione per colorare i nostri aperitivi.
Pasticceria Star ci regala sempre gustosi momenti di relax!
Per saperne di più:
Pasticceriastar.it Facebook Pasticceria Star- Dolci da Star Instagram pasticceriastargenova