Istituto Champagnat, quasi due mesi dal primo suono della campanella
Cari followers, quasi due mesi dal 14 settembre, giorno in cui finalmente ha risuonato anche la campanella del mio amato Istituto Champagnat .
Tante volte avrei voluto scrivere su questa scuola per tutto ciò che mi ha dato, ma ho preferito fare un passo indietro e lasciarli iniziare questo nuovo anno complicato.
Ora però è arrivato il momento di fare una chiacchierata con la mia Teacher Nadia Perazzo che è la Preside della scuola … ovviamente chiacchierata via whatsapp per essere più che ligi alle regole.
Lascio quindi alle parole della mia Preside del cuore raccontarVi la vita della scuola in questo periodo Covid.
Sapevamo che sarebbe stato un anno particolarmente difficile, un anno di sfide e di incertezze, però cerchiamo di rendere le giornate a scuola serene, perchè i ragazzi hanno bisogno di serenità.
Più volte ho pensato alla DAD (didattica a distanza), ma ho fortemente voluto che i professori e gli alunni venissero a scuola, perchè un sorriso anche sotto la mascherina, è il contatto più bello che possiamo avere e dare.
Le regole Covid Free dell’Istituto Champagnat sono la misurazione della febbre, l’igienizzazione delle mani e la sanificazione giornaliera degli ambienti e soprattutto hanno la volontà di andare avanti per rendere ogni singolo alunno sereno.
Anche nella nostra scuola abbiamo avuto le nostre quarantene, qualche caso di positività, ma i ragazzi non sono mai stati lasciati soli dando via immediatamente alla DAD.
Ma anche alla DID (Didattica digitale integrata) che è un sistema molto più complicato in quanto lo studente deve gestirsi da solo quindi tipico della scuola secondaria di secondo grado, ma il mio desiderio di far si che i ragazzi non si sentissero abbandonati ha fatto si che anche la DID fosse adottata anche nella scuola elementare.
E’ stata adottata in due classi delle elementari ed è stata un successo, perchè ancora una volta i bambini hanno dimostrato quanto siano forti e quanto abbiamo voglia di andare avanti.
Abbiamo dato il via anche al nostro Open Day, apparentemente può sembrare diverso per il modo in cui è stato organizzato, le famiglie devono prenotare per evitare assembramenti collegandosi al nostro sito prenotando il proprio appuntamento ma la sostanza è sempre la stessa … grande amore per i ragazzi e voglia di continuare insieme questa grande sfida!
Che altro aggiungere cara Nadia? Direi che hai detto tutto Tu … grazie e complimenti ancora al mio Istituto Champagnat per non arrendersi mai!!!
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat