Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace.
Cari followers della Mari, non tutti magari siete a conoscenza di questa ricorrenza che in realtà è molto importante e trasmette un messaggio bellissimo.
Attraverso questa commemorazione infatti si viene a riconoscere il vero potere dello sport nel saper guidare il cambiamento sociale e in particolare nell’accompagnare lo sviluppo di una società.
Come penso tutti voi anche io da piccola ho fatto sport e in particolare i miei genitori mi hanno sempre orientata su sport di squadra.
Questo perché, non solo aiutava il fisico, ma mi permetteva di imparare tanti valori quali il gioco di squadra. il saper ascoltare l’altro e in particolare saper accettare una sconfitta che magari non avrei imparato così facilmente.
Questa data in particolare, 6 aprile, celebra la data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna del 1896 tenutisi ad Atene.
Lo scopo però principale di questa celebrazione è quello di contribuire ad accrescere la consapevolezza di quanto lo sport sia importante.
in particolare nello sviluppo, nella pace, parità di genere ed integrazione sociale.
Nell’ambito dello sport non vi sono differenze e tutti possono parteciparvi con la consapevolezza che non verranno giudicati per il loro colore di pelle o il loro orientamento sessuale ma solo per le loro abilità.
Lo sport è un momento di raccoglimento dove spesso le famiglie si riuniscono per vedere una partita di calcio o una gara di tuffi, è un momento in cui siamo davvero tutti uniti.
Nonostante questo periodo cerchiamo di non dimenticarci quanto esso sia importante!
A cura di: Roberta Macciò alias Berta.