/La … Palamita delle meraviglie!!
Ogni qualvolta arriva un pesce di stagione, i miei amici della Pescheria Fede & Manu, mi consigliano sempre per il meglio.
Devo ammettere che inserire nella dieta settimanale molto pesce, aiuta anche la forma fisica. Mi sento più leggera, sto davvero bene.
In questi giorni sto gustando la Palamita, che in primavera è davvero al top : un pesce di mare molto diffuso nel Mediterraneo ricchissimo di Omega 3, ottimo prezzo e si presta a svariate preparazioni.
Ieri l’ho fatto a tartare e grigliato, neppure mi son voltata e già i “miei amori di casa” se lo erano sbranato!!! “La fotooooo … per il blog”
Ecco, cari followers, come funziona nella mia family!
La palamita è simile a un piccolo tonno, corpo allungato di colore azzurro-argenteo. È una specie “molto combattiva” predatrice di piccoli pesci azzurri, amata dai pescatori sportivi che lo cacciano con la canna da pesca usando lo spinning, il pesce finto (esca falsa). Ma comunemente viene pescato nei nostri mari con reti dette “palamitare”.
Ha poche spine e carni gustose e compatte, rosate, simili a quelle del tonno, ma più saporite.
La nostra amica e chef del blog Laura Gambardella mi ha consigliato di usarlo per una golosissima parmigiana di pesce. State attenti, la preparerò questa sera, seguitemi che metterò le foto di questa golosa e gustosa ricetta di Laura (non sarà mai buona come la sua … ma io ci provo!!!)
Ho cercato più volte di fotografare i miei piatti con la palamita … ma in casa mia sono stati più veloci della luce nel mangiarli!
Quindi sapete cosa ho fatto? Venerdì scorso sono andata a cena da Ristorante Manuelina e ho ordinato una tartare di palamita con il mango … piatto mio … foto fatta!!!
Ah amici se anche Manuelina cucina la palamita vuol dire che è proprio un pesce al top, cosa ne dite?
Diciamo che è un pesce povero che si è rivalutato fortemente, e lo troviamo sulle tavole italiane cucinato in mille modi: si presta anche a ragù per primi piatti, impanature sfiziose e acqua pazza; un piatto ligure a base di palamita?
Laura ci consiglia di lasciar marinare per almeno 3 ore i tranci di palamita in un composto a base di olio extravergine d’oliva, limone, aglio, origano e peperoncino, che poi verrà riutilizzato come condimento dopo che i tranci sono stati grigliati.
Che fame!!!
Se volete, trovate la versione con il pesce spada a questo link
Per saperne di più: