Abbronziamoci, ma proteggiamo la nostra pelle!!!

Abbronziamoci, ma proteggiamo la nostra pelle!!!

Abbronziamoci, ma proteggiamo la nostra pelle!!!

Abbronziamoci 1Buongiorno Followers,  la zona gialla vi sta dando un po’ più di serenità?

Ormai siamo a maggio, quindi sta arrivando l’estate, arrivano le belle giornate, il mare e soprattutto il sole.

Infatti oggi volevo parlarvi di protezione solare e di solari in generale, grazie alla chiacchierata che ho avuto il piacere di fare con il Dottor Giacomo della Farmacia Ghersi.

Ce lo dicevano da quando eravamo bambini: “mettiti la crema!”, perché è importantissimo proteggere la pelle dai raggi solari, ma ci siamo mai chiesti il perché?

Il dottor Giacomo mi ha detto che la pelle non dimentica e un’esposizione solare scorretta, scottature frequenti ed eritemi potrebbero aumentare il rischio di andare incontro a tumori della pelle.

Questo vale per adulti e bambini, ma nei più piccoli bisogna fare ancora più attenzione perché la quantità di melanina presente, che è la sostanza che protegge la cute dalle radiazioni solari, è minima ed aumenta con gli anni e con lo sviluppo.

Per esempio, i bambini al di sotto dei sei mesi non dovrebbero neanche essere esposti al sole diretto, questo perché non possono essere protetti dalla crema solare, che potrebbe creare allergie da cosi piccoli a causa della pelle sottilissima che hanno.Abbronziamoci 2

Per tutti gli altri, noi compresi, l’ideale sarebbe applicare la protezione 30 minuti prima di esporsi al sole, sia d’inverno che d’estate, anche se con una protezione diversa a seconda della stagione. In caso di mare o montagna, andrebbe applicata ogni due ore o ogni volta che si fa il bagno.

Le creme possono essere di due tipi, infatti possono proteggere da due tipi di raggi: i raggi UVB e UVA, i quali vanno più in profondità.

Dei fattori da considerare sono le superfici chiare, come la sabbia, l’acqua e la neve perché intensificano l’effetto degli UV, ma anche il vento e le nuvole, perché non fanno percepire il calore o ne fanno percepire meno ma i rischi sono gli stessi!

Adesso che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva dobbiamo sicuramente fare rifornimento di creme solari e, se avrete bisogno di qualche consiglio, dalla Farmacia Ghersi saranno più che felici di aiutarvi!

Per saperne di più:

Facebook - Wikipedia        Farmacia Ghersi

Instagram Simbolo Logo - Immagini gratis su Pixabay        farmaciaghersi_genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.