Skocjanske Jame (Grotte di San Canziano): La Slovenia che non vi aspettereste
Carissimi followers di Mari, lunedì insieme ad un amico ho visitato in Slovenia un posto unico: le grotte di San Canziano.
La Slovenia è un luogo davvero speciale per me, perché fin da ragazzo con la mia famiglia l’abbiamo girata in lungo e in largo andando a ricercare gli angoli più nascosti e selvaggi.
Questa volta è stato diverso perché in mia compagnia c’era un mio caro amico Filippo e insieme siamo stati a trovare un nostro amico a Capodistria.
È stato davvero strano ricominciare a viaggiare dopo mesi in casa, però diciamo che ho ripreso velocemente la disinibizione di un tempo.
Le grotte che abbiamo visitato sono un luogo davvero unico e affascinante, chilometri e chilometri di canyon sotterranei tra i più famosi al mondo e grandi camere piene di stalattiti e stalagmiti.
In più per non farsi mancare nulla il sentiero attraversa l’impervia gola (chiamata grotta del rumore) con un piccolo ponticello sospeso che si trova a 45 metri di altezza; e vi assicuro che farebbe soffrire di vertigini un po’ tutti.
Comunque, la visita guidata dura 2 ore per un percorso di 1,5 km ma vi assicuro che voleranno quando sarete là dentro …
Ah, ancora una cosa non è proprio caldissimo nelle grotte quindi consiglio a tutti una giacca contando poi che in qualunque punto della visita rischiate di essere colpiti da degli enormi goccioloni gelidi rigorosamente nel collo.
Consiglio a tutti voi amanti della natura e dell’avventura le grotte di San Canziano e comunque un po’ tutta la Slovenia in generale. Fidatevi non vi deluderà.
A cura di: Alessandro Tedoldi