25 Luglio giornata mondiale dei nonni, del mio Angelo e tanti compleanni …
Questa sera mi sento proprio come Carrie Bradshaw, protagonista per chi non lo sapesse, del famoso telefilm Sex and the City, che prima di andare a coricarsi raccontava sul suo blog la giornata o l’aneddoto che più l’aveva colpita o infastidita.
Beh io prima di coricarmi, non potevo non fare due riflessioni su questo 25 luglio, che da quest’anno diventa “La giornata Mondiale dei Nonni”.
I “Nonni” quelle figure che sembrano fragili ma che sono la forza di questa società, le fondamenta su cui crescere la nostra vita.
Chi é fortunato ha due nonni e i miei figli Alfredino e Annina lo sono veramente: due Nonni speciali, presenti, compagni, confidenti, consiglieri e con la risposta giusta, mai troppo invasiva: Nonno Argeo e Nonna Anna (ovviamente due splendidi suoceri)!
25 luglio 1961 é senz’altro per Papà Ermanno e Mamma … una data emozionante, é il compleanno della loro bimba Monica (Alice per non fare nomi e cognomi), cara Amica da circa 20 anni, la quale con la sua apparente indissolubile serietà mette tutti in fila, ma se poi la conosci nel profondo diventa uno zuccherino di cui non puoi fare più a meno.
Ieri sera c’è stata la sua splendida festa di Compleanno per i suoi 60 anni, su dai non te la prendere, in fondo per quest’anno che ci divide un decennio mi permette di romperti le scatole.
Festa, come dico io da manuale: location 10 e lode (casa dei cari amici Maurizio e Patti che con grande altruismo mettono a disposizione degli amici ), catering e bere ottimo ed equilibrato, con personale cordialissimo, musica al top, il profumo del mare e il caro Antonio, maritino di Monica, che ha festeggiato con Lei anche i suoi 60 anni.
Lui li aveva già compiuti ma a causa del solito intruso (degli ultimi due anni) “Il Covid” non si era festeggiato! Happpy Birthday Antonio e Monica!!!
25 luglio 2000 é nato uno degli amici di Alfredino più simile a Lui per le loro caratteristiche di altruismo e generosità: il mitico Luca Molli (all’anagrafe Luca Molinaro).
Luca oltre ad essere un bellissimo ragazzo lo ricordo come eccellente steward ai miei eventi e come amico fidato sia di Alfredo che di Annina.
Happy Birthday Luchino. Figlio di due genitori eccezionali Lino ed Enrica Molinaro, (ovviamente grandi nostri Amici)!
25 luglio 1977 (salendo al cielo) é nato il mio angelo custode per eccellenza, la mia Mamma.
Non sempre in questa vita ti ho facilmente perdonato per avermi abbandonata così presto, ma sempre poi ho capito che la tua bontà era sprecata sulla terra e lassù ti volevano.
Un lavoro tosto hai avuto nei nostri 14 anni insieme: insegnarmi tutte le basi per vivere interamente questa vita.
Quante volte ho sognato che apparissi e vedessi dal vero i sorrisi della mia famiglia o mi consigliassi semplicemente come vestirmi … vabbè sono fortunata di averti al mio fianco sempre e comunque pronta a darmi quel segno per sentirmi forte ed invincibile.
Ti voglio bene Mamma.