Le Olimpiadi viste dalla Vostra Mariangela
Cari i miei followers ieri stasera ho ricevuto un whatsapp del mio redattore straordinario dello sport mio nipote Tommy Imperato, che é molto preso dal suo lavoro, colleghi in ferie, mortificato di non riuscire a scrivere per oggi in quanto lavorando nella redazione della super e unica Radio Babboleo, non ci sarebbe riuscito.
Quanti ricordi mi porta nominare Radio Babboleo, la mia gioventù degli anni 80, il mio talent D.J. scoperto per caso e avevo intuito subito che la musica l’aveva nel sangue, il grande Fabrizio Valenza, voce di Radio Babboleo da infiniti anni.
Ultimo, ma non ultimo, un pensiero al Fondatore di questa emittente Valter Miscioscia che ci ha lasciato due anni fa. Con Lui i miei ricordi al suo locale in Piazza Portello dove immancabilmente andavo e Radio Babboleo e tutte le belle collaborazioni fatte assieme a Valter.
Beh followers devo parlare di Sport, anche se non sono una blogger sportiva, ma sono senza ombra di dubbio una grande tifosa nel cuore e di fatto.
Lo sport mi ha accompagnato tutta la vita, ora, come sport, cammino che mi fa bene e mi rilassa.
Forse non lo sapete ma i miei primi ricordi sportivi risalgono al 1968 alla mia Palestra Andrea Doria dove da scricciolo di 6 anni mi ero subito distinta con naturalezza nella ginnastica artistica dove inizia la mia avventura tra parallele, trave e corpo libero per ben 6 anni. Grandi risultati tanto da farmi allenare 3 ore al giorno 6 giorni su 7.
Poi mio Papà la decisione drastica di farmi smettere! Un grande rimpianto che mi ha lasciato grandi insegnamenti: disciplina e forza, e crederci sempre. Ed eccomi qua.
La mia compagna di squadra Daniela Senarega rincontrata dopo 40 anni, come allenatrice di Annina quando ha fatto 3 anni di ginnastica artistica. Pensate al nostro abbraccio!!! I nostri Allenatori: Armando Cafasso e Marina Bertoldi, severi ma indimenticabili!!!
Secondo Voi potevo perdermi le Olimpiadi. Certo che no! Non ho mai scritto articoli sullo sport perché non ho la competenza tecnica del mio redattore Tommy Imperato ma raccontarvi i miei sussulti da Italiana e da sportiva per le belle imprese che ci stanno facendo brillare gli occhi grazie ai nostri atleti in ogni disciplina, si!!!
Eccomi a ricordare l’Oro di oggi: Massimo Stano, campione Olimpico nella 20 km. di Marcia! Dopo l’impresa dell’oro di Marcell Jacobs nei 100 metri e dell’oro di Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile, questi 3 campioni mi fanno riflettere.
Tante le qualità che accomunano questi grandi atleti, la prima che mi ha colpito la forza e la semplicità che ho ascoltato nelle loro storie, il ringraziamento ai loro Allenatori. Si perché cari followers l’allenatore ti rimane nel cuore per tutta la vita.
Un denominatore comune: costanza, determinazione, tenacia, resistenza, non mollare dopo gli infortuni, stipendi non da record ma sentirsi italiani e forti, fortissimi e crederci veramente nel profondo del loro cuore!
Grazie delle vostre lacrime e delle gioie che ci state facendo vivere, ne abbiamo bisogno.
Ognuno di noi in questo anno e mezzo, con questo virus che ha sconvolto e cambiato le nostre vite, che ci ha colpito nel nostro intimo, trova forza nello Sport che sa donarci ciò di cui abbiamo proprio bisogno, un sorriso, una speranza.
Oggi un ricordo da genovese doc quale mi sento, va al bronzo nel Karate, specialità Kata della nostra concittadina Viviana Bottaro.
Ultimo mio grazie personale all’emozione che ho vissuto, con la bocca spalancata e la lacrima che scendeva il 2 agosto, a Vanessa Ferrari che ha conquistato la medaglia d’argento nella ginnastica artistica a corpo libero. Confesso, si ho pianto proprio!!!
Ho scritto troppo … perdonatemi … ma i ricordi mi prendono la mano, no la penna … Vi voglio bene!
La Vostra Mariangela